Ingredienti
Mezze maniche 300 g
Patate 650 g
Cipolle 600 g
Carote 1
Sedano 1 costa
Scamorza affumicata 250 g
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Parmigiano Reggiano 50 g
Aglio 1 spicchio
Sale qb
Pepe nero qb
Olio EVO 4 cucchiai
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 5 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Soffriggere
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
“Pasta e patate” e già si parla di tanta roba … ma aggiungi la cipolla e scamorza affumicata e siamo difronte ad un piatto mistico!!!
È vero che ognuno di voi ha la propria versione di pasta e patate, ma credetemi: questa è davvero spaziale!!!
La pasta patate e cipolle è un piatto semplicissimo da fare, ideale per chi ama alla follia le cipolle, che a dirla tutta, ci stanno proprio benissimo!
Questa è una mia reinterpretazione che scommetto vi piacerà!
Mezze maniche 300 g
Patate 650 g
Cipolle 600 g
Carote 1
Sedano 1 costa
Scamorza affumicata 250 g
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Parmigiano Reggiano 50 g
Aglio 1 spicchio
Sale qb
Pepe nero qb
Olio EVO 4 cucchiai
Per prima in una casseruola dai bordi alti preparate un soffritto con un giro di olio, l'aglio scamiciato intero, il sedano e la carota tritati.
Lasciate prendere bene calore al soffritto e intanto tagliate le cipolle a fette di circa 0,5 cm quindi, una volta imbiondito rimuovete lo spicchio di aglio e aggiungetele al resto degli ingredienti le cipolle appena preparate.
Mescolate, unite un mestolo di brodo caldo e fatele appassire dolcemente per almeno 10 minuti a casseruola coperta.
1
Nel frattempo, pelate e tagliate le patate a cubetti di circa 2 cm scarsi di lato e quando la cipolla è ben ammorbidita aggiungeteli in pentola.
Unite un cucchiaio di concentrato di pomodoro, amalgamatelo al resto degli ingredienti, quindi coprite il tutto con del brodo vegetale caldo e insaporite con un pizzico di sale. Proseguite la cottura, coperto, per almeno 10 minuti o fino a che le patate risultino cedevoli.
2
A questo punto assaggiate e nel caso regolate di sale, quindi aggiungete la pasta, il liquido nella casseruola deve essere sufficiente a cuocere la pasta nel caso aggiungete altro brodo caldo.
3
Spegnete il fuoco quando mancano ancora 3-4 minuti al termine della cottura della pasta e lasciate riposare, coperto, per 5-6 minuti.
Trascorso questo tempo aggiungete la scamorza tagliata a pezzetti e il parmigiano grattugiato, amalgamate bene quindi servite con una macinata di pepe nei singoli piatti, buon appetito.
4
Servite!