Che gran piatto la pasta e piselli con la provola! Un primo ricco di gusto e profumo, allegro e colorato che di certo vi conquisterà! I napoletani amano sperimentare anche se molto legati alle tradizioni, ed è per questo motivo che nascono preparazioni del genere. Immaginiamo che a qualcuno sarà avanzata un po' di provola e avrà pensato bene di aggiungerla a un piatto già di per sé molto saporito. Il risultato è stato così buono che è entrato di diritto nelle cucine di tutti i buongustai!
Fare la pasta e piselli con la provola è davvero semplicissimo...se vi trovate nella stagione giusta, in Primavera, potrete avere la fortuna di utilizzare quelli freschi, altrimenti vanno benissimo sia quelli in vetro che quelli surgelati.
Oltre ai piselli e alla provola che restano comunque i due grandi protagonisti di questa ricetta, avrete bisogno anche della pancetta che andrà ad ammorbidire il piatto con la sua vena grassa e a renderlo più rustico e saporito.
Volete sapere come fare la pasta e piselli con la provola?
Ora vi spiego tutto qui, passo passo, in modo che venga proprio come quella che ho mangiato da una mia amica a Napoli un po' di tempo fa! Vi dirò, mi è tornata una voglia incredibile!
Una volta che la pancetta e le cipolle risulteranno ben rosolate sfumate con il vino bianco. Evaporata la parte alcolica del vino aggiungete i piselli, salate, mescolate ed unite un mestolo di brodo caldo, proseguite la cottura per 5 minuti.
Quando la pasta risulterà cotta spegnete il fuoco ed aggiungete circa i tre quarti della provola a disposizione tagliata a cubetti, mescolate e fate sciogliere il formaggio.
Servite aggiungendo nei singoli piatti la provola rimasta tagliata a cubetti, una macinata di pepe e del parmigiano grattugiato.