Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Se amate i sapori piccanti la ricetta della pasta e pomodorini indiavolata è proprio ciò che fa per voi. A me piace tantissimo e forse alcune volte esagero un po' con il peperoncino, ma vi assicuro che questa pasta è molto saporita e gustosa. In questo caso la nota piccante viene data dalla presenza della ‘nduja un salume spalmabile prodotto in Calabria che si scioglie con il calore e dona cremosità al sugo. Provate questa ricetta della pasta e pomodorini indiavolata, non la lascerete più! Una ricetta facilissima da fare anche all’ultimo minuto!
Per prima cosa affettate lo spicchio di aglio e tagliate i pomodorini a metà, in questo caso abbiamo utilizzato dei pomodorini ciliegini rossi e gialli, ma potete utilizzare la varietà di pomodoro che preferite.
1
Fate scaldare un giro di olio in padella, lasciate prendere calore e aggiungete l’aglio a fettine. Appena comincerà a soffriggere aggiungete i pomodorini preparati, fate rosolare a fiamma alta per qualche minuto, giusto il tempo di abbrustorirli leggermente. Aggiungete ora la ‘nduja tagliata a pezzi e amalgamate con un mestolo in modo da farla sciogliere, abbassate il fuoco al minimo e mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata.
Poco prima di scolare la pasta regolate di sale se necessario e insaporite con qualche foglia di basilico spezzettata a mano.
2
Scolate quindi la pasta al dente direttamente in padella con il condimento, lasciate insaporire qualche istante e servite, unite una grattugiata di formaggio ragusano grattugiato nei singoli piatti.
3
Servite!