Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: -
Difficoltà: Facile
La pasta frolla è una di quelle preparazione base che ciascuno di noi dovrebbe saper fare, perché è davvero semplicissima da realizzare e non vale la pena comprarla al supermercato già pronta all'uso. Certo è una gran comodità ma la pasta frolla per biscotti, o quella per crostate è facilissima e seguendo la mia ricetta passo passo verrà sicuramente perfetta.
La ricetta per una pasta frolla perfetta? Ognuno ha la sua personale, perché dipende molto anche dal proprio gusto e da cosa si vuole ottenere. Gli ingredienti comuni sono farina, uova, burro, zucchero e sale, ciò che cambia e fa cambiare il risultato è la quantità degli stessi. Si può addirittura fare la pasta frolla senza burro, ideale per chi è intollerante al latte o vuole ottenere un prodotto finale più leggero, e se spulciate la lista degli ingredienti troverete la tipologia che fa per voi. La quantità di burro può variare molto ad esempio, va dal 30 al 70% rispetto al peso della farina, ma si può dire che il 50% è perfetto in quasi tutte le preparazioni.
Come fare la pasta frolla? E' davvero semplicissimo, potete fare l'impasto a mano oppure aiutarvi con un mixer in modo da rendere tutto molto più veloce. La cosa importante ed è un consiglio che dovete seguire, è riscaldare poco l'impasto, in questo modo la resa finale sarà ottimale. Se la vostra intenzione è preparare una merenda golosa, vi spiego anche come fare i biscotti frolla. Una volta preparato l'impasto, stendetelo tra due fogli di carta da forno e schiacciatelo con un matterello. Lasciatelo riposare in frigorifero per un'oretta circa, quindi riprendetelo, stendetelo fino ad arrivare a uno spessore di mezzo centimetro e date la forma desiderata ai biscotti.
Ricetta della pasta frolla: serviranno poche e semplici mosse per farla in maniera eccellente. Una preparazione furba perché potete anche prepararla in anticipo e poi usarla quando vi serve. Spesso mi chiedete come conservare la pasta frolla e vi posso dire subito che può restare in frigorifero un paio di giorni avvolta nella pellicola per alimenti oppure si può tranquillamente congelare una volta realizzato il panetto.
Quella che vi do qui è la ricetta della pasta frolla classica, ma nella lista degli ingredienti troverete anche ciò che vi servirà per fare la pasta frolla salata, che è una bella e buona base per le vostre preparazioni rustiche.
Per preparare la pasta frolla mettete la farina in un recipiente, unite il burro, freddo di frigorifero, ridotto a piccoli pezzetti e cominciate ad amalgamare gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso, unite lo zucchero e un pizzico di sale, quindi aggiungete un uovo, un tuorlo e mescolate inizialmente utilizzando una forchetta.
1
Quando il composto comincerà a legarsi proseguite ad impastare con le mani in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti, infine rovesciate il tutto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e trasferite in frigo per almeno 30 minuti prima dell’utilizzo.
Utilizzate questo procedimento anche per la versione salata e senza burro, sostituendo a quest'ultimo l'olio.
2
Potete preparare la frolla più rapidamente mettendo tutti gli ingredienti in un mixer, azionate la macchina e fate lavorare fino a che gli ingredienti si saranno amalgamati completamente, saranno sufficienti pochi minuti, dopodiché trasferite sul piano di lavoro infarinato e lavorate l’impasto a mano per qualche istante.
3
Servite!