Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
La pasta gorgonzola e noci è quello che si può definire un vero e proprio peccato di gola.
Il suo sapore intenso, la cremosità data dal formaggio e la nota croccante generata dalle noci lo rendono davvero irresistibile.
Un primo da fare quando fa freddo poiché scalda mente e corpo!
Un piatto energetico, rustico, squisito, davanti al quale non si può rimanere in alcun modo indifferenti.
Fare questa ricetta della pasta con il gorgonzola è davvero facile e se avete voglia di portare a tavola un piatto semplice da fare ma ricco di gusto, questa è proprio la versione che fa per voi.
Se volete sapere come si fa la pasta gorgonzola e noci, ecco gli ingredienti, seguite poi il passo-passo e verrà ottima.
Per realizzare la ricetta della pasta con gorgonzola e noci, per prima cosa mettete a scaldare la panna in una casseruola capiente, quindi aggiungete il gorgonzola.
Tritate, poi, le noci in maniera grossolana e aggiungetele alla salsa. Tenetene una manciata da parte: vi servirà come decorazione.
Quando la panna avrà raggiunto il bollore potete allontanarla dal fuoco, quindi fate sciogliere completamente il formaggio.
Trasferite il composto in una padella delle dimensioni adatte a contenere anche la pasta.
1
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e qualche minuto prima della completa cottura indicata sulla confezione, trasferitela direttamente nella padella con il condimento.
Mescolate bene il tutto e servite.
Aggiungete ancora qualche noce tritata su ogni piatto e, se vi piace, insaporite con del pepe macinato o del parmigiano grattugiato.
2
Servite!