Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Stufare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
La pasta in salsa è una ricetta tipica del Veneto che si consuma a cavallo delle festività in quanto primo piatto di magro.
Questa pietanza viene chiamata anche bigoli di magro perché la pasta che si utilizza è proprio strettamente legata a questo formato speciale.
Se non li avete mai mangiati, dovete sapere che i bigoli sono degli spaghettoni molto spessi che si possono condire sia con sughi di carne che di pesce e sono largamente diffusi nel Nord Italia.
In questo caso, la salsa che accompagna la pasta è fatta con un mix di cipolle e acciughe: questi due ingredienti creano un bel contrasto che vira dalla dolcezza alla sapidità.
Un piatto povero e legato molto alle tradizioni.
Nei tempi antichi non si avevano grandi disponibilità economiche e quindi per ritrovare in qualche modo il sapore del mare si ricorreva, come in questo caso, alle acciughe che in genere sono molto economiche.
Se non trovate i bigoli, ovviamente potrete utilizzare questo condimento con tanti altri formati di pasta perché sta bene sia con la pasta lunga che corta.
Questa è una ricetta semplice e veloce che trovo sia perfetta per quei pranzi last minute in cui si ha tanta fame ma poche idee e pochi ingredienti a disposizione.
Ecco qui la lista degli ingredienti e il passo passo.
Provateci subito... è troppo buona davvero!
Quando volete fare la ricetta della pasta in salsa, mettete a scaldare un giro di olio in padella e unite poco meno di metà delle acciughe a disposizione.
Nel frattempo mondate le cipolle ed affettatele finemente. Unite in padella le cipolle preparate, mescolate ed aggiungete qualche pizzico di sale.
Mettete il coperchio e lasciate stufare le cipolle a fuoco dolce per almeno 40 minuti, o fino a quando risulteranno estremamente tenere, assumendo una consistenza cremosa. Aggiungete un po’ di acqua calda all’occorrenza per mantenere sempre umida la preparazione.
1
Trascorso il tempo necessario mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata. Aggiungete le acciughe restanti alla crema di cipolle, mantenete il fuoco al minimo e, se necessario, regolate di sale.
2
Scolate la pasta al dente, trasferitela in padella e terminate la cottura aggiungendo un po 'di acqua di cottura. Insaporite con del pepe macinato dopodiché servite aggiungendo a piacere ancora una macinata di pepe nei singoli piatti
3
Servite!