Preparazione
Spaghetti 400 g
Pomodori pelati 700 g
Mozzarella 200 g
Basilico 2 ciuffi
Aglio 1 spicchio
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 5 min
Tempo di cottura: 12 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pasta margherita è una bella e buona rivisitazione della classica e famosissima pizza.
Un primo piatto semplicissimo da realizzare e decisamente alla portata di tutti. Questa pasta richiama molto i gusti e i profumi del Mediterraneo, vista la presenza negli ingredienti di basilico, aglio, pomodori e origano. È la ricetta perfetta per chi vuole portare a tavola un piatto veloce, buono, economico e decisamente semplice da fare, ma non vuole rinunciare al gusto.
In questo caso ho usato degli spaghetti, ma voi ovviamente potete scegliere il tipo di formato che vi piace di più.
Di certo anche la pasta corta, magari rigata sarà perfetta per accogliere questo sugo speciale. Per far sì che sia il più simile alla pizza possibile, nella ricetta della pasta margherita non può mancare la mozzarella, che dona rotondità e sapore al piatto finale.
Pochi ingredienti di uso comune e ben miscelati fanno di questa pasta un piatto perfetto da portare a tavola sempre!
Spaghetti 400 g
Pomodori pelati 700 g
Mozzarella 200 g
Basilico 2 ciuffi
Aglio 1 spicchio
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Quando volete fare la ricetta della pasta margherita per prima cosa fate scaldare un giro di olio in padella, unite l’aglio privato della camicia e un ciuffo di basilico, lasciate prendere bene calore quindi aggiungete i pomodori pelati precedentemente frullati, una presa di origano secco e regolate di sale.
1
Lasciate cuocere la salsa a fuoco moderato, intanto mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata e tagliate la mozzarella a cubetti, tenetela momentaneamente da parte a scolare su un setaccio..
2
Scolate la pasta al dente direttamente in padella con il condimento, dopo aver rimosso lo spicchio di aglio, unite ancora qualche foglia di basilico, mescolate e lasciate insaporire per qualche istante, dopodiché allontanate la padella dal fuoco, aggiungete una manciata di parmigiano grattugiato, amalgamate il tutto e servite con la mozzarella a dadini nei singoli piatti, qualche foglia di basilico e un filo di olio.
3
Servite!