Ingredienti
Rigatoni 400 g
Melanzane 600 g
Olive verdi denocciolate 120 g
Pomodori pelati 700 g
Capperi 25 g
Aglio 1 spicchio
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere, Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
La pasta melanzane e olive è un piatto sorprendente.
Molto economico e semplice da fare è, infatti, uno di quelli che risultano perfetti da portare a tavola in tantissime occasioni.
Ideale per un pranzo in famiglia, conquisterà anche i vostri amici in una cena informale.
La pasta al sugo di melanzane e olive è un condimento che fa molto estate.
È proprio durante questa stagione che vi propongo di farla in quanto le melanzane perdono quella nota amara e il loro pizzicore, anche se oramai si trovano tutto l’anno al supermercato.
Le melanzane e le olive quando vengono uniti in maniera sapiente creano un mix di gusto davvero notevole.
Questa ricetta con le melanzane è facile e gustosa, perché le olive i capperi con la loro sapidità si sposano benissimo con questo ortaggio che spesso risulta protagonista di numerose ricette, proprio grazie alla sua incredibile versatilità.
Il sughetto si può preparare prima e poi potete unirlo alla pasta al momento giusto.
Un’ottima idea per chi vuole portare a tavola un piatto che con la sua bontà fa felici tutti.
In questa versione ho utilizzato i rigatoni, che risultano sfiziosi nell’abbinamento ed essendo rigati vanno a raccogliere in maniera perfetta il condimento, ma voi utilizzate il formato di pasta che vi piace di più!
Rigatoni 400 g
Melanzane 600 g
Olive verdi denocciolate 120 g
Pomodori pelati 700 g
Capperi 25 g
Aglio 1 spicchio
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Per prima cosa tagliate le melanzane a pezzi regolari di circa 2 cm abbondanti di lato, quindi mettetele a friggere in abbondante olio di semi a 180°C, friggete poche melanzane per volta per non rischiare di abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio, una volta che risulteranno dorate, occorreranno circa 4-5 minuti di cottura, scolatele su carta assorbente e tenete momentaneamente da parte.
1
In una padella capiente versate un giro di olio d’oliva, unite uno spicchio di aglio leggermente schiacciato, privato della camicia e lasciate prendere calore. Aggiungete anche il peperoncino intero, privato solo del picciolo e le alici, lasciate rosolare a fuoco moderato.
2
Dopo pochi minuti unite i pomodori pelati spezzettati, lasciate prendere calore e aggiungete i capperi e metà delle olive a disposizione. Proseguite la cottura a fuoco moderato, per circa 10 minuti, dopodiché mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata.
3
Poco prima del termine della cottura della pasta aggiungete al sugo le olive verdi rimanenti, le melanzane fritte, un bel pizzico di origano secco e regolate di sale, amalgamate il tutto.
Scolate quindi la pasta al dente, trasferitela in padella con il condimento e lasciate insaporire qualche istante, servite unendo a piacere ancora un po' di origano secco nei singoli piatti di portata.
4
Servite!