Ingredienti
Rigatoni 400 g
Melanzane 650 g
Pomodori pelati 600 g
Tonno sott'olio sgocciolato 130 g
Olive denocciolate 100 g
Aglio 2 spicchi
Basilico 4 ciuffi
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pasta melanzane tonno e olive è un primo piatto tanto semplice da realizzare quanto buono e saporito!
Mi piace molto portarlo a tavola, soprattutto d'estate quando le melanzane si trovano nella loro stagione di appartenenza e sono molto più dolci e pizzicano meno.
L'abbinamento di questo ortaggio con il tonno e le olive, a mio avviso, è molto interessante: la sapidità del pesce e quella delle olive, infatti, dona un'ottima spinta alla pietanza che si arricchisce di gusto e sapore incredibili.
Quello che vi consiglio è di badare bene agli ingredienti, secondo me un tonno a tranci di ottima qualità fa davvero la differenza.
Questa che vi propongo è la versione in rosso, infatti ho aggiunto anche il pomodoro pelato e devo dire che ci sta benissimo!
Senza alcun dubbio, questa pasta potrebbe essere una delle protagoniste delle varie tavolate estive, perché non richiede molti passaggi e piace sempre a tutti.
In questo caso ho utilizzato i rigatoni, ma ovviamente voi sentitevi liberi di utilizzare il tipo di pasta che vi piace di più!
Però, consiglio mio, corta e rigata è l'ideale per questo sughetto sfizioso con le melanzane.
Vi lascio qui il passo passo e la lista completa degli ingredienti!
Rigatoni 400 g
Melanzane 650 g
Pomodori pelati 600 g
Tonno sott'olio sgocciolato 130 g
Olive denocciolate 100 g
Aglio 2 spicchi
Basilico 4 ciuffi
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta della pasta melanzane tonno e olive, per prima cosa tagliate le melanzane a cubetti di medie dimensioni e metteteli a friggere in olio di semi a 180°C fino a doratura, dopodiché scolateli dall’olio in eccesso.
1
In un padella capiente fate scaldare un giro d'olio EVO insieme a due spicchi di aglio scamiciati e un ciuffo di basilico. Appena l'olio comincerà a sfrigolare unite i pomodori pelati frullati, mescolate e proseguite la cottura a fuoco moderato per 5 minuti. Successivamente rimuovete gli spicchi di aglio, aggiungete le melanzane fritte in precedenza e regolate di sale. Unite quindi il tonno, le olive e le foglie di un ciuffo di basilico spezzettate a mano. Lasciate insaporire il tutto a fuoco basso, nel frattempo mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.
2
Scolate la pasta al dente e trasferiteli in padella con il condimento, aggiungete ancora qualche foglia di basilico e fate insaporire. Servite aggiungendo ancora un po 'di basilico spezzettato a mano dei singoli piatti.
3
Servite!