Ingredienti
Spaghetti 400 g
Pomodori pelati 700 g
Acciughe sott'olio 30 g
Aglio 1 spicchio
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 5 min
Tempo di cottura: 12 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Amanti della pizza a me gli occhi! Cioè la bocca, che è meglio!
Se la pizza Napoli è una delle vostre pizze preferite, sappiate che anche la pasta Napoli è buonissima! Sì, esatto: ho fatto una pasta come fosse una vera pizza e il risultato è stato decisamente ottimo!
L'unione dei vari ingredienti crea un mix davvero molto interessante.
I pomodori, le acciughe, l'aglio e l'origano conferiscono a questo primo piatto un sapore e un profumo decisamente mediterraneo.
In effetti con questi pochi ingredienti, tra le altre cose anche molto economici, otterrete un sughetto speciale con il quale sarà un piacere condire la pasta.
In questo caso ho utilizzato gli spaghetti che, a mio avviso, ci stanno benissimo, ma voi sappiate che potrete condirci tutti i formati che vi piacciono di più. Come li vedete i fusilli ad esempio?
Anche la scelta del pomodoro può essere soggettiva, per esempio ci stanno benissimo i pomodorini oppure potete optare per una pratica passata, a voi la scelta.
Come dico sempre: in cucina ci vuole fantasia e trovo giusto che le ricette si adattino al gusto personale.
Seguite il mio passo passo e provatela appena possibile
È il piatto perfetto da portare a tavola durante una cena tra amici, magari last minute oppure per un pranzetto di famiglia. L'ameranno tutti!
Spaghetti 400 g
Pomodori pelati 700 g
Acciughe sott'olio 30 g
Aglio 1 spicchio
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Versate un giro di olio in padella, unite lo spicchio di aglio tagliato a fettine e lasciate prendere calore per pochi istanti, appena l’olio comincerà a sfrigolare aggiungete il pomodori pelati precedentemente frullati. Insaporite con una presa di origano secco e regolate di sale, lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 5 minuti.
1
Mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo tagliate a pezzetti di piccole dimensioni i filetti di acciuga e teneteli momentaneamente da parte.
2
Scolate la pasta al dente in padella con il condimento, aggiungete le acciughe preparate, amalgamate e lasciate insaporire per qualche minuto.
3
Servite la pasta Napoli con una spolverizzata di origano secco nei singoli piatti.
1
Servite!