Ingredienti
Rigatoni 600 g
Ragù con piselli 1.8 kg
Melanzane 1.2 kg
Prosciutto cotto 200 g
Salame piccante 200 g
Caciocavallo 200 g
Scamorza affumicata 200 g
Parmigiano Reggiano 100 g
Pangrattato qb
Olio EVO qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 45 min
Tempo di cottura: 1 h
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Rigatoni 600 g
Ragù con piselli 1.8 kg
Melanzane 1.2 kg
Prosciutto cotto 200 g
Salame piccante 200 g
Caciocavallo 200 g
Scamorza affumicata 200 g
Parmigiano Reggiano 100 g
Pangrattato qb
Olio EVO qb
Sale qb
Per prima cosa tagliate le melanzane a cubotti di circa 3 cm di lato, ponetele in uno scolapasta e unite una presa di sale grosso. Mescolate, mettete un peso sopra e lasciatele riposare per almeno 30 minuti, un' ora. Successivamente asciugate le melanzane con un canovaccio. A questo punto mettete a friggere le melanzane in olio di semi a 180° fino a doratura, poi scolatele e tenetele da parte.
1
Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela con almeno 5 minuti di anticipo rispetto al tempo indicato sulla confezione, trasferitela in una ciotola capiente ed unite le melanzane fritte. Condite la pasta con circa metà del ragù a disposizione, unite il prosciutto cotto, il salame ed i formaggi tagliati a cubetti; infine unite 5 uova sode spezzettate grossolanamente.
2
Oliate una pirofila capiente e cospargete la base ed i bordi con del pangrattato. Trasferite la pasta all’interno della pirofila, distribuitela in modo omogeneo quindi copritela con il ragù rimasto. Aggiungete le uova sode restanti tagliate a spicchi e cospargete il tutto con abbondante parmigiano grattugiato.
3
Coprite la pirofila con della carta stagnola e trasferite in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Successivamente rimuovete la carta stagnola e, in modalità grill alla massima potenza, proseguite la cottura per 5-10 minuti, fino a gratinatura. Lasciate riposare la pasta 'ncasciata qualche minuto prima di servire.
4
Servite!