Cavoli e cavolfiori: super food, come cucinarli e dire addio ai cattivi odori
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pasta patate e cavolo nero è un piatto molto rustico e saporito perfetto per un pranzo informale e soprattutto ideale quando si vuol portare a tavola un primo che ristori la mente, il cuore e la pancia! Il suo gusto intenso, la sua speciale armonia tra gli ingredienti lo rendono un comfort food degno di nota. La dolcezza delle patate si va a contrastare con le noti pungenti del cavolo nero e il mix è davvero incredibile. Sono sicuro che questa preparazione piacerà a chi ama i piatti di sostanza e non bada alle apparenze.
Questo primo con le patate e il cavolo dal sapore autentico, rurale, contadino, un piatto economico e semplice da realizzare quando magari le temperature sono più fredde, ma è così buono che si può fare anche in primavera o in autunno.
Se non trovate il cavolo nero che è una specialità tipica toscana, potete sostituirlo anche con dei broccoletti o con il cavolfiore, cercate sempre nuovi mix, in cucina è fondamentale adattarsi e divertirsi.
La pasta patate e cavolo nero è una ricetta vegetariana molto saporita, ma è talmente buona che sarà amata anche da chi non segue questo tipo di abitudini alimentari.
Quando volete realizzare la ricetta della pasta patate e cavolo nero per prima cosa in una casseruola capiente fate prendere calore a un giro di olio insieme a uno spicchio di aglio scamiciato, lasciate insaporire a fuoco basso.
Intanto rimuovete le coste dalle foglie di cavolo nero e aggiungetele al brodo vegetale Tagliuzzate grossolanamente le foglie di cavolo ricavate e aggiungetele in casseruola con l'olio e l'aglio, fate soffriggere per pochi istanti, unite un mestolo di brodo caldo e lasciate cuocere coperto per circa 10 minuti, se necessario unite altro brodo vegetale.
1
Pelate le patate e riducetele a cubetti, quindi unitele nella casseruola con il cavolo, aggiungete una presa di sale e altro brodo caldo, proseguite la cottura per altri 5-10 minuti sempre coperto.
2
A questo punto rimuovete lo spicchio di aglio e unite la pasta, in questo caso abbiamo utilizzato della pasta mista ma voi utilizzate il formato che preferite, aggiungete del brodo fino a coprire e lasciate cuocere a fuoco moderato come se fosse un risotto. Al termine della cottura regolate di sale e mantecate con due generose prese di Parmigiano grattugiato, servite la pasta patate e cavolo nero con un giro di olio a crudo, ancora un po’ di Parmigiano grattugiato e una macinata di pepe nero nei singoli piatti.
3
Servite!