Ingredienti
Tortiglioni 400 g
Peperoni rossi 350 g
Peperoni verdi 350 g
Tonno sott'olio sgocciolato 250 g
Capperi 20 g
Aglio 2 spicchi
Basilico qb
Sale qb
Pepe nero qb
Olio EVO 4 cucchiai
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pasta peperoni capperi e tonno è una ricetta velocissima da fare e molto saporita. Pochissimi ingredienti ma ben mescolati la rendono ideale da portare a tavola quando avete amici a cena oppure ospiti all'improvviso. Per realizzarla abbiamo scelto i tortiglioni come formato, ma sappiate che questo sughetto sta bene anche con la pasta lunga. I peperoni con la loro dolcezza creano un ottimo contrasto con la sapidità del tonno e dei capperi, il mix è davvero pazzesco, provatelo!
Tortiglioni 400 g
Peperoni rossi 350 g
Peperoni verdi 350 g
Tonno sott'olio sgocciolato 250 g
Capperi 20 g
Aglio 2 spicchi
Basilico qb
Sale qb
Pepe nero qb
Olio EVO 4 cucchiai
Quando volete realizzare la ricetta della pasta peperoni capperi e tonno, per prima cosa tagliate i peperoni a listarelle, dopo aver rimosso le nervature bianche e i semi. In una padella mettete a scaldare un generoso giro d'olio insieme all'aglio scamiciato e ai capperi, quando l’olio sarà ben caldo unite i peperoni preparati, regolare di sale e lasciate cuocere per 10-15 minuti a fuoco moderato, i peperoni devono risultare teneri ma ancora integri, aggiungete poca acqua calda all’occorrenza.
1
Trascorso questo tempo mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata,In questo caso abbiamo utilizzato della pasta integrale. Intanto rimuovete l’aglio dai peperoni e aggiungete il tonno sgocciolato, amalgamate il condimento e lasciate sul fuoco al minimo. Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con il condimento, mescolate e servite con qualche foglia di basilico spezzettata e una macinata di pepe nero.
2
Servite!