Ingredienti
Pasta 400 g
Peperoni rossi 350 g
Peperoni gialli 350 g
Pomodorini 350 g
Guanciale di maiale 150 g
Basilico 1 ciuffo
Aglio 2 spicchi
Pepe nero qb
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Pasta peperoni e pomodorini: che piatto! Un tripudio di colori e sapori che di sicuro stuzzicherà il vostro palato. Un primo che mette allegria e gioia, talmente bello che sembra un quadro! Lo faccio spesso nei mesi estivi quando i peperoni e i pomodorini sono nella loro stagione e nel massimo della loro dolcezza anche se però oramai questi due ingredienti si trovano sempre al supermercato. In questo caso abbiamo utilizzato il guanciale ma ovviamente potrete sostituirlo con la pancetta e se avete amici vegetariani potete anche fare una versione senza carne che sarà saporita ugualmente.
Questa ricetta con i peperoni l'ho preparata utilizzando un formato lungo di pasta, ma ovviamente, anche qui, libera scelta, se vi piace la pasta corta e rigata questo sughetto si avvolgerà ad essa in modo perfetto.
Sono sicuro che questi piatto, fatto una volta lo rifarete spesso perché é facile, saporito, rustico e velocissimo da preparare. Seguite il mio passo passo e verrà perfetto!
Pasta 400 g
Peperoni rossi 350 g
Peperoni gialli 350 g
Pomodorini 350 g
Guanciale di maiale 150 g
Basilico 1 ciuffo
Aglio 2 spicchi
Pepe nero qb
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Quando volete fare la pasta con i peperoni e i pomodorini per prima cosa private dei semi e dei filamenti bianchi i peperoni quindi divideteli in falde e tagliateli a filetti non troppo spessi. Dividete i pomodorini in quarti e tagliate il guanciale a listarelle abbastanza spesse.
In una padella fate scaldare un giro di olio, unite 2 spicchi di aglio scamiciati quindi mettete a rosolare il guanciale a fuoco moderato, una volta che risulterà ben brunito e croccante allontanato dal fuoco.
1
Nella stessa padella mettete ora i peperoni e i pomodorini preparati in precedenza, fate rosolare per qualche istante quindi insaporite con qualche foglia di basilico e regolate di sale, proseguite la cottura a fuoco medio per circa 10-15 minuti, o fino a che i peperoni risultino teneri ma ancora integri.
2
A questo punto mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata, in questo caso abbiamo utilizzato degli spaghetti alla chitarra ma voi potete utilizzare il formato che preferite.
3
Una volta che la pasta sarà cotta al dente riunite in padella il guanciale e mescolate bene, quindi scolate la pasta e trasferitela nel condimento, amalgamate al resto degli ingredienti quindi unite poca acqua di cottura per ammorbidire il sughetto.
Allontanate dal fuoco quindi aggiungete una generosa grattugiata di pecorino, amalgamate bene quindi servite.
Completate con una macinata di pepe, ancora una grattugiata di pecorino e un giro di olio nei singoli piatti.
4
Servite!