PRIMI

Pasta pesto e moscardini

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 80 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Ma quanto è buona la pasta pesto e moscardini?
Troppo, ma anche di più!
È uno di quei primi piatti che mi piace realizzare soprattutto d'estate, quando i piatti a base di pesce la fanno da padrone!
L'abbinamento tra pistacchio e moscardini, tra l'altro, trovo che sia davvero indovinatissimo!

Molto simili ai polpetti, i moscardini si differenziano per il fatto che gli 8 tentacoli che hanno, proprio come gli altri, hanno solo una fila di ventose. Da ora in avanti li riconoscerete subito!

Per fare questa ricetta con i moscardini, oltre a questi molluschi che restano comunque i protagonisti del piatto vi occorreranno i pomodori pelati, il pesto di basilico (che volendo potrete fare anche home made), il concentrato di pomodoro e pochissimo altro!

Va da sé che è un piatto che potrete fare sempre.
Chiedete al vostro pescivendolo di fiducia quando ha i moscardini appena pescati e il gioco è fatto!
Una ricetta tanto semplice da realizzare quanto buona e saporita!

Volete sapere come si fa questa pasta pesto e moscardini?

Ecco allora per voi la lista completa degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e poi provateci subito, è davvero strepitosa!




Ingredienti

Pasta 400 g

Polpetti 1.2 kg

Pomodorini 200 g

Pesto di basilico 130 g

Concentrato di pomodoro 30 g

Aglio 2 spicchi

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta della pasta pesto e moscardini, per prima cosa svuotate la testa dei polpetti, eliminate gli occhi ed il becco.

1

In una casseruola adatta alle lunghe cotture mettete a scaldare un giro di olio, unite gli spicchi di aglio privati della camicia e, quando l’olio risulterà ben caldo, aggiungete i moscardini preparati. Lasciate cuocere per 5-10 minuti, i polpetti tenderanno a ritirarsi e rilasceranno la loro acqua.

2

Aggiungete il concentrato di pomodoro, coprite parzialmente la casseruola e proseguitela la cottura a fuoco basso per almeno un'ora, o fino a quando i polpetti risulteranno teneri.
Di tanto in tanto, se necessario, aggiungete un po 'di acqua calda in modo da mantenere sempre umida la preparazione.

3

Trascorso questo tempo rimuovete gli spicchi di aglio dalla casseruola, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, o in quarti a seconda delle dimensioni e regolate di sale. Mantenete il fuoco al minimo e nel frattempo mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.

4

Scolate la pasta al dente e terminate la cottura della stessa in casseruola insieme al sughetto. Successivamente allontanate la preparazione dal fuoco ed unite il pesto, amalgamate bene il tutto e servite.

5

Servite!

Pasta pesto e moscardini

RICETTE CORRELATE