PRIMI

Pasta polpo e patate

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 1 h 20 min

Tempo di riposo: 1 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Origine: Italia

La pasta polpo e patate è una bella e soprattutto buona variante della ricetta classica.

La pasta e patate infatti con l'aggiunta del polpo, assume una bella spinta nella sapidità, essendo il polpo un ingrediente che viene dal mare.
Questa sapidità crea un ottimo contrasto con la dolcezza delle patate. Il mix a mio avviso è decisamente interessante.
Non c'è davvero nulla di complicato nella realizzazione della ricetta della pasta polpo e patate.

Un primo piatto insolito e gustoso che risulta perfetto da portare a tavola quando vogliamo sorprendere i nostri ospiti o i nostri cari con qualcosa di rustico e saporito.

Per fare questo primo con il polpo ho utilizzato le mezze maniche, che a mio avviso ci stanno benissimo, ma ovviamente voi potete scegliere il formato che vi piace di più anche se, secondo me, corta e rigata è meglio perché così trattiene tutta il condimento di patate saporito che si viene a formare durante la cottura.

Un primo piatto questo che miscela in modo perfetto ingredienti di terra e di mare, il connubio mi piace molto perché in realtà amo profondamente anche l'insalata di polpo e patate che nella sua semplicità dà sempre grandi soddisfazioni.

Se piace anche a voi, dovete assolutamente provare a fare questo piatto sfizioso ma semplice da realizzare.

Ecco quindi come fare la pasta polpo e patate

Vi lascio qui la lista degli ingredienti, seguite il passo passo e verrà perfetta, ricca di sapore e profumatissima!

Ingredienti

Mezze maniche 200 g

Polpo 900 g

Patate 400 g

Cipolle 80 g

Carote 1

Sedano 1 costa

Alloro 2 foglie

Pepe in grani 1 pizzico

Peperoncini piccanti 0.5

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Per servire

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della pasta polpo e patate, per questa ricetta è stato utilizzato un polpo precedentemente pulito dalle interiora e congelato quindi già intenerito dall’azione del freddo, in caso di polpo fresco i tempi di cottura saranno più lunghi.
Rimuovete gli occhi e il dente dal polpo, sciacquatelo sotto acqua corrente quindi mettetelo a lessare in abbondante acqua salata insieme ad una carota, una costa di sedano, le foglie di alloro e qualche chicco di pepe in grani. Lasciate cuocere dolcemente il mollusco per 35-40 minuti, dopodichè spegnete il fuoco e fatelo riposare nella sua acqua per 30 minuti. Quindi scolatelo e lasciate che si raffreddi per almeno una mezz’oretta, in modo da poterlo poi lavorare più facilmente.

1

A questo punto versate un giro di olio in una casseruola capiente, unite la cipolla tritata finemente e mezzo peperoncino, fate rosolare a fuoco moderato per almeno 10 minuti, unendo qualche mestolo di acqua di cottura del polpo così da permettere alla cipolla di ammorbidirsi bene.
Nel frattempo tagliate le patate a cubetti di circa 1,5 centimetri e tenete da parte.

2

Quando la cipolla risulterà ammorbidita unite le patate in cottura, aggiungete un po’ dell’acqua dove avete cotto il polpo in quantità sufficiente da coprire le patate, lasciate sobbollire per 5 minuti dopodiché aggiungete la pasta, salate e proseguite la cottura unendo altro “brodo di polpo” caldo all’occorrenza.

3

Nel frattempo ricavate la parte finale dei tentacoli del polpo e metteteli ad abbrustolire in una padellina antiaderente con un filo di olio, fate cuocere a fiamma viva quindi salate, pepate e tenete da parte.

4

Tagliate il polpo rimasto a pezzi, di dimensioni simili alle patate preparate in precedenza, quasi al termine della cottura della pasta unitelo in casseruola, quindi lasciate sul fuoco fino a che la pasta risulti al dente, a questo punto spegnete il fuoco e lasciate riposare per qualche minuto.

5

Trasferite la pasta polpo e patate nei piatti di portata e completate unendo qualche tentacolo abbrustolito, prezzemolo tritato, la scorza grattugiata di limone e a piacere delle fettine di peperoncino piccante.

6

Servite!

Pasta polpo e patate

RICETTE CORRELATE