Ingredienti
Tortiglioni 400 g
Porri 600 g
Pancetta tesa 200 g
Semi di finocchio 1 cucchiaino
Aglio 1 spicchio
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ma quanto è buona la pasta porri e pancetta? Un grande piatto semplicissimo da realizzare, ma ricco di gusto.
Amo molto ritrovare contrasti all'interno delle pietanze e qui ce n'è tanto! Il porro, infatti, con la sua delicatezza e la sua dolcezza si combina benissimo con la sapidità della pancetta e il risultato è decisamente esplosivo!
Una ricetta tanto semplice quanto straordinaria. Un primo economico e last minute che risulta perfetto da portare a tavola quando, per esempio, abbiamo ospiti a cena all'improvviso.
C'è da dire che questa ricetta si presta anche a tante variazioni: si può usare, ad esempio, la cipolla o il guanciale.
Anzi, come vi dico spesso, vi conviene sempredare un occhio in dispensa e in frigorifero, in modo che non ci siano mai avanzi né sprechi.
In questo caso per realizzare questa ricetta con i porri ho utilizzato i tortiglioni, ma sappiate che anche gli spaghetti porri e pancetta sono buonissimi!
Nulla di difficile nella preparazione, ciò a cui bisogna badare è la freschezza del porro e la qualità della pancetta, il segreto è tutto lì!
Con i porri freschi e turgidi il piatto volerà verso vette di gusto elevatissime!
Questo primo è costituito da pochi ingredienti perciò vi conviene fare attenzione alle materie prime che impiegherete, quindi scegliete anche la pancetta in modo adeguato.
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, spulciatela, prendete ciò che manca e divertitevi a preparare questo piatto con me!
Tortiglioni 400 g
Porri 600 g
Pancetta tesa 200 g
Semi di finocchio 1 cucchiaino
Aglio 1 spicchio
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete realizzare la ricetta della pasta porri e pancetta, per prima cosa tagliate quest'ultima a listarelle non troppo sottili e mettetela a rosolare in padella senza aggiungere grassi, lasciate cuocere a fuoco medio basso fino a renderla croccante.
1
Nel frattempo rimuovete la parte verde dei porri, solo quella più coriacea, dopodiché incideteli per il senso della lunghezza, così da poterli sfogliare, quindi puliteli accuratamente sotto acqua corrente da eventuali residui di terra; dopodiché affettateli abbastanza finemente e teneteli momentaneamente da parte.
2
Una volta croccante rimuovete la pancetta dalla padella, aggiungete uno spicchio di aglio scamiciato, i semi di finocchio e i porri preparati in precedenza, salate e lasciate stufare coperto per circa 15 minuti, a fuoco moderato, se necessario durante la cottura aggiungete poca acqua calda in modo da non rischiare di far bruciare la verdura.
3
Appena i pori risulteranno teneri mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata, dopodiché scolatela al dente e trasferitela direttamente in padella con i porri, mescolate e lasciate insaporire per pochi minuti, se necessario ammorbidite il condimento aggiungendo poca acqua di cottura della pasta.
.
4
In ultimo unite la pancetta croccante e una manciata di pecorino grattugiato, amalgamate il tutto e servite con una macinata di pepe nero e ancora un po’ di pecorino grattugiato nei singoli piatti
5
Servite!