Ingredienti
Farfalle 400 g
Asparagi 500 g
Ricotta di pecora 250 g
Menta 1 ciuffo
Cipolle 80 g
Parmigiano Reggiano 30 g
Pepe nero qb
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ecco una ricetta perfetta per questo periodo: Pasta ricotta e asparagi! Un primo piatto con gli asparagi davvero goloso, ma anche semplice da realizzare. Questo piatto è perfetto in ogni occasione, come pranzetto veloce o come cena tra amici, sicuramente vi chiederanno il bis!
Farfalle 400 g
Asparagi 500 g
Ricotta di pecora 250 g
Menta 1 ciuffo
Cipolle 80 g
Parmigiano Reggiano 30 g
Pepe nero qb
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Per preparare la pasta ricotta e asparagi dovrete iniziare dalla pulizia degli asparagi: rimuovete la parte finale del gambo, ossia quella più chiara e coriacea dopodiché tagliateli a metà.
Trasferite gli asparagi in una pentola con acqua bollente salata e lasciate cuocere per circa 5 minuti.
Fate scaldare in una casseruola un giro d'olio extravergine d'oliva, tritate la cipolla e unitela in padella lasciate soffriggere a fuoco moderato per qualche minuto, scolate gli asparagi e uniteli in padella, unite qualche foglia di menta e proseguite la cottura fino anche gli asparagi e la cipolla risultino teneri.
1
Mettete a lessare la pasta nell’acqua dove avete cotto gli asparagi e fatela cuocere al dente.
Trasferite quindi in un bicchiere sufficientemente grande da potervi far entrare un frullatore ad immersione, tenete qualche asparago da parte da servire con il piatto finito.
Aggiungete anche il parmigiano grattugiato, la ricotta e un mestolino di acqua di cottura, frullate il tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema vellutata ed omogenea.
2
Versate la crema di ricotta e asparagi in padella, qualora risultasse troppo densa potete aggiungere un goccio dell'acqua di cottura della pasta.
Unite quindi la pasta e mescolate bene per condire il tutto alla perfezione.
Non vi resta, quindi, che servire la pasta nei piatti e ultimare ciascuno con qualche punta d'asparago tenuta da parte e una macinata di pepe nero.
3
Servite!