Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 11 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pasta ricotta e limone può sembrare azzardata e invece, vi dirò, è davvero buonissima!
Fare la pasta ricotta e limone è davvero semplicissimo, molto economico e tanto veloce.: in meno di 15 minuti, infatti, riuscirete a portare a tavola un piatto dotato di una cremosità incredibile e dal sapore avvolgente e fresco, quindi è ideale sia quando non si ha tempo, ma è anche perfetto in una sera d'estate.
È un piatto perfetto anche per chi ha necessità di svuotare il frigo perché ha la ricotta da consumare.
Se, però, vi è venuta voglia e dovete comprare gli ingredienti, essendo così pochi vi conviene acquistarli di ottima qualità.
Vi consiglio di scegliere un'ottima ricotta fresca, dei limoni possibilmente biologici e non trattati e una buona pasta, magari trafilata al bronzo. Basta questo per rendere il vostro piatto un piatto speciale!
Essendo cremosa e agrumata piace anche ai bambini ed è per questo che è un primo adatto a tutti.
Ma piacerà soprattutto ai vostri amici (è un piatto anche vegetariano); io, infatti, trovo che sia il piatto giusto da servire quando avete ospiti all'improvviso e volete far trovare qualcosa di buono ma non avete tempo di stare ai fornelli.
Che ne dite di prepararla appena possibile?
In questo caso ho utilizzato dei fusilli, ma sapete che questo condimento è ottimo anche con la pasta lunga come spaghetti e linguine.
Il tocco in più che rende speciale questo primo facile e veloce? La granella di pistacchi!
Sono sicuro che proprio come me, provata una volta, l'amerete alla follia e diventerà anche un vostro cavallo di battaglia!
Per prima cosa mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo in un recipiente delle dimensioni adatte a contenere poi anche la pasta mettete la ricotta, il parmigiano grattugiato e la scorza grattugiata dei limoni, tenetene un po’ di scorza da parte da utilizzare successivamente sui piatti finiti. Regolate il composto di sale e pepe, unite un po’ di acqua di cottura della pasta così da ammorbidire la ricotta ed ottenere una consistenza cremosa. A questo punto tritate i pistacchi in modo da ottenere una granella e tenete momentaneamente da parte.
1
Una volta cotta la pasta scolatela e trasferitela nel recipiente con il condimento, amalgamate bene e se occorre aggiungete ancora un po’ di acqua di cottura per legare al meglio il tutto. Servite unendo nei singoli piatti la scorza di limone grattugiata tenuta da parte, del pepe nero macinato e la granella di pistacchi preparata in precedenza.
2
Servite!