Ingredienti
Fusilli bucati corti 400 g
Patate 400 g
Pancetta tesa 200 g
Cipolle 200 g
Sale qb
Pepe nero qb
Olio EVO 4 cucchiai
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pasta rostida è una tipica ricetta del nord Italia, ideale quando non abbiamo molte cose in dispensa e in cucina ma abbiamo voglia di un piatto rustico e saporito. Una ricetta contadina, un piatto povero ma ricco di gusto che vi piacerà senz'altro. Alla base di questa pasta c'è un sughetto delizioso fatto con patate, pancetta e cipolla, il mix è favoloso! La ricetta della pasta rostida era fatta dai contadini quando volevano festeggiare qualcosa di speciale. Non avendo molti ingredienti a disposizione si arrangiavano un po' come potevano e dal loro genio creativo, nacque appunto questa pasta molto golosa ma decisamente economica. Questo piatto nato nella bassa Padania, si è diffuso poi un po' in tutto il Nord, proprio per la sua semplicità di esecuzione e il suo gusto speciale.
Provate questa ricetta e vedrete che sapore, se non avete idee sul pranzo o la cena, questa è la ricetta giusta per voi!
Fusilli bucati corti 400 g
Patate 400 g
Pancetta tesa 200 g
Cipolle 200 g
Sale qb
Pepe nero qb
Olio EVO 4 cucchiai
Per fare la pasta rostida per prima cosa tagliate le cipolle a fette di pochi millimetri quindi mettetele in padella con un giro di olio, fate soffriggere a fuoco moderato per qualche minuto, intanto tagliate la pancetta a listarelle di circa un centimetro scarso. Aggiungete la pancetta in padella e lasciate rosolare mescolando di tanto in tanto, proseguite la cottura unendo poca acqua calda in modo da far ammorbidire bene la cipolla, dopodichè abbassate il fuoco al minimo e proseguite con il resto della preparazione.
1
Pelate le patate e tagliatele a cubetti di circa 1,5 cm di lato, mettetele a lessare in abbondante acqua salata e dopo circa un minuto di cottura unite anche la pasta.
2
Una volta cotta scolate la pasta insieme alle patate direttamente in padella con le cipolle e la pancetta, aggiungete poca acqua di cottura per ammorbidire il tutto quindi allontanate la dal fuoco, unite una generosa presa di parmigiano e fate mantecare.
Servite unendo ancora un po’ di parmigiano grattugiato nei singoli piatti e un a macinata di pepe nero.
3
Servite!