Avete fame e volete fare qualcosa di estremamente gustoso ma di semplice realizzazione?
Bene, allora la pasta salsiccia e funghi è proprio ciò che fa per voi.
Una ricetta semplicissima, veloce ed economica che vi farà fare un figurone anche se avete ospiti a pranzo.
Questo primo piatto con i funghi è rustico ed è decisamente versatile!
Potete aggiungere dei pisellini per renderlo più delicato oppure sostituire i chiodini con dei porcini.
Insomma, come sempre, sperimentate!
Pasta salsiccia e funghi, una ricetta con due versioni differenti di condimento: una per i più ghiotti, l’altra per gli amanti della cucina più leggera.
Per la preparazione della pasta salsiccia e funghi nella versione light, prendete la salsiccia e bucherellate il budello con la punta di un coltello.
Portate l’acqua a bollore in una casseruola, tuffate la salsiccia nell’acqua bollente insieme a 1 foglia di alloro e lasciate lessare la salsiccia in maniera tale che perda il proprio grasso, occorreranno circa 25 minuti.
Nel frattempo, preparate i funghi sia per la versione ghiotta, che per quella light: pulite bene i funghi, tagliate a fettine i funghi champignon, mentre i chiodini lasciateli interi.
In una padella fate scaldare un giro d’olio EVO insieme a 1 spicchio d’aglio lasciato in camicia e, se gradite, aromatizzate l’olio con del peperoncino piccante.
Appena l’olio inizierà a sfrigolare unite i funghi champignon nella padella, lasciate prendere calore e poi aggiungete anche i chiodini. Lasciate cuocere per 7-8 minuti.
Appena i funghi avranno raggiunto la cottura desiderata, eliminate l’aglio dal condimento, aromatizzate i funghi con del prezzemolo e della menta fresca tritati, insaporite con un pizzico di sale.
Una volta che la salsiccia avrà perso il proprio grasso, scolatela dall’acqua lasciatela intiepidire, tagliatela a rondelle e mettetela a dorare leggermente in una padella antiaderente.
Unite le rondelle di salsiccia leggermente rosolate ai funghi e lasciate prendere sapore per qualche istante.
Il condimento per la pasta salsiccia e funghi versione light è pronto.
Per preparare il condimento nella versione ghiotta, invece, procedete nella seguente maniera: versate un giro d’olio EVO in una padella, lasciate prendere calore, quindi aggiungete la salsiccia a pezzi che lascerete rosolare bene.
Sfumate la salsiccia con del vino bianco e lasciate evaporare tutta la parte alcolica.
Quando la salsiccia si sarà rosolata bene allontanatela dalla padella e mettetela da parte.
Nella stessa padella dove avete fatto rosolare la salsiccia cuocete i funghi nello stesso modo in cui avete preparato i funghi per la versione light, aromatizzando i funghi con un trito di prezzemolo fresco, .
Aggiungete in padella la salsiccia rosolata e lasciate amalgamare il tutto.
Il condimento per la versione ghiotta è pronto.
Portate a cottura al dente la pasta del formato che preferite.
Una volta raggiunta la cottura, scolate e saltate la pasta direttamente nella padella con il condimento preparato a voi più gradito e…
Buon Appetito!!!