La pasta tonno e cipolle è un grande classico della cucina italiana: molto semplice da realizzare è il piatto perfetto da portare a tavola in tantissime occasioni diverse.
La sua estrema facilità e la sua incredibile bontà lo rendono il primo ideale da fare innumerevoli volte perché si fa subito e riscuote sempre un grandissimo successo.
L'abbinamento poi del tonno con le cipolle è un grande classico che spesso lo ritroviamo nelle insalate o sulle bruschette.
Ma sapete che questi ingredienti uniti al pomodoro sono favolosi? In effetti, a pensarci bene, è il condimento che si ritrova anche sulla pizza tonno e cipolle: il mix è proprio quello giusto, grazie anche alla presenza dell'origano che dona una nota fresca a questo primo con il tonno facile e veloce.
Ecco come si fa la pasta tonno e cipolle
Seguite il mio passo passo e questa ricetta non avrà segreti!
Quando volete fare la ricetta della pasta con tonno e cipolle per prima cosa mondate e affettate le cipolle abbastanza sottilmente, dopodiché fate scaldare un giro d’olio in padella e mettetele a rosolare a fuoco vivace per circa 4-5 minuti, le cipolle dovranno imbiondire senza però stufare.
Unite quindi i pomodori pelati frullati, una presa di origano secco e regolate di sale, proseguite la cottura a fuoco moderato, intanto mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.
Poco prima del termine della cottura della pasta aggiungete il tonno al condimento, mescolate e lasciate insaporire, tagliate la mozzarella a dadini e tenete da parte.
Scolate la pasta al dente, trasferitela in padella e mescolate il tutto, lasciate insaporire per pochi minuti. Servite unendo la mozzarella a cubetti nei piatti di portata.