Ingredienti
Pasta 400 g
Fagioli borlotti precotti 500 g
Tonno sott'olio sgocciolato 250 g
Aglio 1 spicchio
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pasta tonno e fagioli è un primo piatto semplice, rustico e molto saporito! Può sembrare un abbinamento azzardato, ma vi assicuro che è buonissimo! Ricorda un po' come sapore le insalate di tonno in scatola, quelle messicane per intenderci.
È il piatto perfetto da portare a tavola durante un pranzo informale oppure durante una cena tra amici, perché facile, veloce e molto stuzzicante. Oltre a questi due ingredienti, fagioli borlotti e tonno che sono i protagonisti indiscussi di questa ricetta, ne troverete pochi altri che sono assolutamente di uso comune: peperoncino, limone, aglio e cipollotti, tutti contribuiscono a dare una piacevole nota fresca al piatto.
A me piace molto l'idea di portare a tavola piatti che vanno al di là della comfort zone, e devo dire che questo riscuote sempre un grande successo. Vi dico che non ne resta mai nemmeno un cucchiaio quando lo faccio.
Trovo inoltre che la ricetta della pasta con tonno e fagioli è buona sia appena fatta, ma anche quando viene fatta riposare un po'. Può essere una bella alternativa anche come pasta fredda.
Ora ve lo spiego subito con un preciso passo passo, ma credetemi è davvero semplicissimo!
Pasta 400 g
Fagioli borlotti precotti 500 g
Tonno sott'olio sgocciolato 250 g
Aglio 1 spicchio
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Quando volete fare la ricetta della pasta tonno e fagioli, per prima cosa affettate la parte bianca dei cipollotti, quindi aggiungetela in padella insieme ad un giro di olio, uno spicchio di aglio intero privato della camicia e un peperoncino intero privato del picciolo. Lasciate prendere calore e, nel frattempo, affettate un paio di gambi verdi dei cipollotti; teneteli momentaneamente da parte.
1
Fate rosolare gli ingredienti in padella a fiamma vivace per un paio di minuti dopodiché aggiungete i fagioli borlotti.
Mescolate e lasciate insaporire a fuoco moderato, quindi rimuovete lo spicchio d’aglio e mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.
2
Poco prima del termine della cottura della pasta aggiungete il tonno in padella, unite un po’ di acqua di cottura per ammorbidire il sughetto, regolare di sale e mescolate il tutto.
3
Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con il condimento. Lasciate insaporire per pochi minuti dopodiché servite aggiungendo nei singoli piatti il gambo verde dei cipollotti tagliato a fettine, del peperoncino piccante a piacere, la scorza grattugiata di limone e un filo di olio a crudo.
4
Servite!