Ingredienti
Mezze maniche 400 g
Pomodori pelati 700 g
Tonno sott'olio sgocciolato 300 g
Piselli 400 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 mazzetto
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Quando faccio la pasta tonno e piselli il successo è assicurato! In realtà, oltre a ricevere sempre tanti complimenti da tutti, a me piace molto farla perché è semplice e veloce: in poco tempo e con pochi ingredienti riesco a realizzare un piatto che fa gola a tutti! Che voi abbiate fatto tardi per il pranzo o abbiate poche cose in dispensa, la ricetta della pasta tonno e piselli è ciò che fa per voi. L'abbinamento può sembrare insolito, ma vi posso assicurare che la sapidità del tonno si sposa benissimo con la dolcezza dei piselli. Il connubio tra questi ingredienti è perfetto!
Questo primo piatto è ideale per una cenetta estiva o quando magari abbiamo degli ospiti all'improvviso. Il mio consiglio è quello di non farvi mai mancare una confezione di piselli in freezer e il tonno sott'olio in dispensa perché con ingredienti di uso comune come questi due si possono creare dei piatti davvero gustosi e interessanti come questo.
Questa pasta con il tonno e i piselli piacerà a tutti, bambini compresi che in genere amano molto questi ingredienti. In questo caso ho utilizzato delle mezze maniche rigate ma ovviamente voi potete anche utilizzare il formato di pasta che più vi piace. Secondo me ci stanno benissimo anche le tagliatelle!
Ora ve lo dico subito! Controllate sulla lista ciò che vi manca e poi seguite il passo passo. Anche se usate ingredienti di uso comune, vi consiglio di sceglierli di ottima qualità così il piatto finale avrà un sapore eccellente! Se poi volete abbinare un secondo altrettanto sfizioso che accosti sempre mare e terra, vi consiglio di realizzare la ricetta delle seppie con le patate
Mezze maniche 400 g
Pomodori pelati 700 g
Tonno sott'olio sgocciolato 300 g
Piselli 400 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 mazzetto
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Quando volete fare la ricetta della pasta tonno e piselli fate scaldare un giro di olio in padella insieme all'aglio e ad un peperoncino tagliati a fettine, lasciate rosolare per un minuto dopodiché aggiungete i pomodori pelati frullati, fate cuocere a fuoco moderato per 3-4 minuti quindi mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata, nel frattempo tritate finemente un ciuffo di prezzemolo e tenete da parte.
1
Poco prima del termine della cottura della pasta aggiungete alla salsa i piselli e il tonno sgocciolato, mescolate e mantenete sul fuoco al minimo, se necessario regolate di sale.
2
Scolate la pasta con un paio di minuti di anticipo e trasferirla in padella con il condimento, amalgamate gli ingredienti e lasciate insaporire per pochi minuti, dopodiché servite unendo nei singoli piatti del prezzemolo tritato e qualche fettina di peperoncino.
3
Servite!