Ingredienti
Sedani rigati 400 g
Tonno sott'olio sgocciolato 250 g
Pomodori secchi sott'olio 140 g
Olive denocciolate 120 g
Capperi 25 g
Aglio 2 spicchi
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 12 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pasta tonno e pomodori secchi è un piatto semplicissimo e super veloce da realizzare, ma sarà il suo sapore a conquistarvi; nella sua estrema immediatezza è comunque un primo buonissimo, perfetto in moltissime occasioni, ad esempio lo trovo ideale per un pranzetto con gli amici o da gustare sotto l'ombrellone! Eh già, perché questo piatto mi fa venire subito in mente l'estate, i pranzi o le cene veloci, di quelle che si preparano quando vogliamo portare a tavola qualcosa di goloso, ma al contempo semplice da realizzare.
Per fare questa ricetta, anche se si tratta di usare tutti prodotti industriali, vi consiglio di comprare quelli di ottima qualità: un tonno buono, le olive migliori così come i pomodorini secchi fanno davvero la differenza.
Questa pasta è buona in tutti i modi, sia calda che tiepida o fredda...a voi la scelta!
Sono certo che questa ricetta conquisterà anche i palati più esigenti... è buona da morire, credetemi!
Seguite il mio passo passo e sono certo che questa pasta la farete tante altre volte!
In meno di mezz'ora il piatto è pronto, così profumato e saporito che entrerà di diritto nella top ten dei vostri piatti preferiti!
Che ne dite di farlo appena possibile?
Sedani rigati 400 g
Tonno sott'olio sgocciolato 250 g
Pomodori secchi sott'olio 140 g
Olive denocciolate 120 g
Capperi 25 g
Aglio 2 spicchi
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Per preparare la pasta tonno e pomodori secchi come prima cosa potete mettere subito a lessare la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo dedicatevi al condimento.
1
Mettete a scaldare un giro di olio in padella, insieme agli spicchi d’aglio tagliati a fettine ed i capperi. Lasciate prendere calore quindi unite i pomodori secchi scolati dall’olio di conservazione e tagliati a fettine. Fate soffriggere i pomodori per pochi istanti quindi unite il tonno, ed ammorbidite il tutto con qualche mestolino di acqua di cottura. Completate aggiungendo le olive ed un generoso pizzico di origano secco. Mantenete in caldo a fuoco basso.
2
Scolate la pasta al dente e trasferiteli in padella. Amalgamate e fatela insaporire per pochi minuti, se necessario aggiungete ancora un po 'di acqua di cottura. A questo punto la pasta tonno e pomodori secchi è pronta per essere servita.
3
Servite!