Ingredienti
Mezze maniche 400 g
Filetto di tonno 350 g
Lime 1
Zenzero 5 cm
Aglio 2 spicchi
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Per servire
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pasta tonno lime e zenzero è, a mio avviso, una squisita evoluzione dei classici spaghetti con il tonno.
Pur restando un piatto semplicissimo da realizzare, l'aggiunta di lime e zenzero conferisce a questo primo piatto una freschezza incredibile.
Farla è molto facile: ciò a cui dovete badare bene è la qualità delle materie prime. Per questo motivo vi consiglio di rivolgervi alla vostra pescheria di fiducia in modo da avere i tranci di tonno migliori. In questo modo la carne sarà molto più profumata e compatta, ma grazie alla veloce cottura in padella non risulterà dura.
In questa ricetta ho deciso di utilizzare la pasta corta, ma se vi piace lunga vi dico che ci sta benissimo anche quest'ultima.
Lo zenzero, oltre alla freschezza, dona una piacevolissima nota piccantina che a mio avviso ci sta divinamente. In poco più di mezz'ora porterete a tavola un piatto aromatico e molto gustoso che, sono certo, piacerà anche ai palati più esigenti.
Vi invito a provare questa ricetta con il tonno appena possibile. Io la faccio spesso di sera, magari quando vengono gli amici e voglio godermi la loro presenza senza stare troppo tempo ai fornelli.
Ora ve lo spiego subito, prima vi lascio la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi manca e procedete tranquillamente seguendo il mio passo passo!
Mezze maniche 400 g
Filetto di tonno 350 g
Lime 1
Zenzero 5 cm
Aglio 2 spicchi
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Fate scaldare un giro di olio in una padella antiaderente, unite uno spicchio di aglio scamiciato e due fettine di zenzero. Nel frattempo tagliate il tonno a cubotti di medie dimensioni.
.
1
Quando l’olio comincerà a sfrigolare aggiungete il tonno in padella, fatelo rosolare a fiamma vivace su tutti i lati, saranno sufficienti pochi minuti, dopodiché regolate di sale e spegnete il fuoco. A questo punto mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.
2
In un'altra padella delle dimensioni adatte ad accogliere poi anche la pasta unite un giro di olio, uno spicchio di aglio a fettine e lo zenzero rimanente tritato (privato della buccia). Fate prendere calore e lasciate rosolare per qualche istante, dopodiché aggiungete il succo di un lime e un pizzico di sale. Abbassate il fuoco al minimo e mantenete in caldo.
3
Scolate la pasta al dente e trasferirla in padella, aggiungete un po’ di acqua di cottura, mescolate e lasciate insaporire per pochi minuti. Unite il tonno preparato insieme al suo olietto di cottura, mescolate e completate aggiungendo la scorza grattugiata di un lime.
4
Servite aggiungendo nei singoli piatti ancora un po’ di scorza di lime grattugiata e del pepe macinato.
5
Servite!