Ma quanto è buona la pasta tonno pomodori e capperi? Tanto ma anche di più! E non solo è buonissima ma è anche decisamente semplice da fare. Una ricetta così economica e veloce che fa subito estate, ma che è talmente amata che la si può fare sempre, in qualunque periodo dell'anno. L'ameranno i bambini perché il tonno piace sempre, l'ameranno gli adulti perché simpatica e golosa, l'ameranno i ragazzi, specialmente gli studenti fuori sede, perché potranno tranquillamente prepararsela da soli.
Questo primo con il tonno è molto profumato, il pomodoro aggiunto rende obbligatoria la scarpetta, e i capperi conferiscono al piatto un delizioso aroma mediterraneo. Provate questa ricetta facilissima, diventerà anche un vostro cavallo di battaglia.
Quando volete realizzare la ricetta della pasta con il tonno e i capperi per prima cosa preparate un trito di aglio, peperoncino e un ciuffo di prezzemolo, quindi mettetelo a rosolare in padella con un giro di olio, facendo attenzione a non bruciare l’aglio.
Unite i pomodori pelati frullati e lasciate prendere calore, lasciate cuocere per qualche minuto e unite i capperi e il tonno, regolate di sale e lasciate insaporire a fuoco basso. Intanto mettete a lessate la pasta in acqua bollente salata.
Una volta cotta al dente scolatela e trasferitela in padella con il condimento, ammorbidite il sughetto con poca acqua di cottura della pasta se necessario e completate con ancora un po di prezzemolo tritato, amalgamate bene il tutto e servite.