Limoni: curiosità e ricette per utilizzarli al meglio
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pasta tonno zucchine e limone è il primo piatto giusto da realizzare quando avete ospiti a cena all'improvviso oppure volete preparare un piatto veloce e saporito e non avete molto tempo da dedicare alla cucina.
Pochissimi ingredienti e di uso comune fanno di questo primo un asso nella manica da tirare fuori al momento giusto.
La dolcezza delle zucchine si sposa benissimo con la sapidità del tonno e il limone dona brio e carattere a questa pasta.
Tra gli ingredienti troverete anche la presenza del peperoncino; se vi piacciono i sapori piccanti sappiate che ci sta divinamente, ma se avete bambini a tavola o non amate i gusti forti potete tranquillamente non aggiungerlo.
Per realizzare questa ricetta con il tonno ho utilizzato dei fusilli, ma questo sughetto sfizioso e leggero è perfetto anche per condire altri formati: anche la pasta lunga ci sta benissimo!
Una preparazione semplicissima questa, che richiede pochissimo tempo per la sua realizzazione ed è ideale anche per chi è alle prime armi ai fornelli.
Seguite il procedimento e scoprite come si fa questo primo veloce e molto saporito! È una ricetta che diventerà sicuramente un asso nella manica che tirerete fuori spesso e volentieri!
Fusilli 400 g
Zucchine 400 g
Tonno sott'olio sgocciolato 300 g
Succo di limone 0.5
Aglio 2 spicchi
Basilico 2 foglie
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Olio EVO qb
Quando volete fare la ricetta della pasta tonno zucchine e limone, prima cosa fate scaldare un giro di olio in padella insieme ad un peperoncino intero privato del picciolo, uno spicchio di aglio tagliato a fettine e un paio di foglie di basilico.
1
Tagliate le zucchine a metà per il senso della lunghezza poi ancora a metà e ricavate delle fettine spesse pochi millimetri. Appena l’olio comincerà a sfrigolare unite le zucchine in padella. Nel frattempo mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.
2
Dopo circa 5 minuti di cottura delle zucchine a fiamma vivace aggiungete in padella il tonno ed il succo di mezzo limone, mescolate, regolate di sale e ammorbidite il condimento con un po 'di acqua di cottura.
3
Scolate la pasta con qualche minuto di anticipo, trasferitela in padella e terminate di cuocerla nel condimento. Successivamente allontanate la padella dal fuoco e aromatizzate la pasta con la scorza di limone grattugiata.
Servite unendo un filo di olio a crudo e, a piacere, del peperoncino piccante a fettine nei singoli piatti.
4
Servite!