Ricette vegetariane, per scelta e per gusto
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Che gran bel piatto è la pasta zucca e patate! Semplice da fare, riscalda il corpo e la mente.
Il primo perfetto da fare in una giornata fredda, invernale, quando si ha voglia di ristorarsi un po'.
Una deliziosa variante della pasta e patate classica che, grazie all'aggiunta della zucca, diventa più delicata e dolce.
Una minestra ottima anche per i bambini in quanto gli ingredienti di questa ricetta rustica diventano cremosi, sfaldandosi durante la cottura.
La ricetta della pasta zucca e patate è molto semplice da realizzare e, soprattutto, economica.
In questo caso ho voluto dare più carattere alla preparazione che forse risulta un po' piatta quando viene fatta in maniera semplice, così ho aggiunto i filetti di acciughe e il rosmarino che vanno a dare una bella dose di sapidità e aromaticità che, a mio avviso, fa guadagnare molti punti alla preparazione.
Anche la scelta del formaggio da aggiungere è stata studiata: il pecorino rispetto al parmigiano dà molto più spessore e sapore, ma qualora non vi piacesse, potrete tranquillamente optare per il più classico parmigiano.
Seguite i miei consigli e porterete a tavola un piatto straordinario che di certo conquisterà il vostro palato. Questo è un piatto semplice ma assolutamente non banale; sono certo piacerà anche a voi!
Desiderate fare colpo? Seguite i miei consigli!
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, controllato ciò che vi manca e mettetevi subito all'opera, questo è un piatto eccezionale !
Mettete a lessare le patate e la zucca, tagliati a cubetti di piccole dimensioni, in acqua bollente salata e dopo un paio di minuti aggiungete anche la pasta.
Potete utilizzare la pasta che preferite, considerate comunque di utilizzare un formato con una cottura non inferiore ai 10 minuti, in modo da permettere la perfetta cottura delle verdure.
1
Intanto in una padella fate scaldare un giro di olio insieme ad uno spicchio di aglio tagliato a fettine, i filetti di acciuga e un rametto di rosmarino.
Tenete sul fuoco giusto il tempo di far sciogliere i filetti di acciuga.
2
Trascorso il tempo di cottura, scolate la pasta insieme alle verdure e trasferite il tutto in padella, mescolate e lasciate insaporire per pochi minuti, se necessario aggiungete un po' di acqua di cottura.
3
Completate aggiungendo una manciata di pecorino grattugiato, quindi insaporite con una macinata di pepe nero e un po' di aghi di rosmarino tritati.
4
Servite aggiungendo nei singoli piatti ancora un po’ di aghi di rosmarino tritati, del pepe macinato e del pecorino grattugiato.
5
Servite!