Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Saltare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La semplicità di questo piatto mi ha subito convinto.
La pasta con zucchine, menta e pecorino, in effetti, è davvero facile da fare, ma il mix di sapori è davvero esplosivo.
Si incontra la dolcezza dalla zucchina, la sapidità del formaggio e la freschezza della pianta aromatica e il tutto forma un ottimo connubio.
Un piatto perfetto per chi vuole portare a tavola un primo simpatico e non difficile, perfetto per una sera d’estate da mangiare, perché no, in compagnia di amici.
Provate questa ricetta di pasta con zucchine e, come sempre, fatemi sapere se vi è piaciuta!
In una padella mettete a scaldare l'olio con l'aglio scamiciato. Nel frattempo preparate le zucchine tagliandole a mezzelune, se possibile, regolari.
Quando l’olio è caldo, tuffate le zucchine e qualche fogliolina di menta, Lasciate cuocere per una decina di minuti scarsi, circa il tempo di cottura della pasta; salate soltanto una volta pronte.
1
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, in questo caso ho utilizzato i tortiglioni ma voi usate quella che più vi piace.
2
Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella, completate aggiungendo qualche mestolino di acqua di cottura della pasta per ammorbidire il condimento. Allontanate dal fuoco e unite il pecorino, qualche fogliolina di menta e una macinata di pepe nero, amalgamate bene il tutto.
Servite con ulteriore pecorino e pepe macinato. Buon appetito!
3
Servite!