Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La pastasciutta con aragosta è uno di quei piatti che sembrano difficili da realizzare ma che in realtà non lo sono affatto. C'è da dire che spesso si teme un crostaceo del genere perché non essendo economico si pensa che sia difficile da maneggiare, e invece proprio perché è una prelibatezza, servono pochi e semplici passaggi per farlo buonissimo. L'aragosta assieme all'astice è un ingrediente che troverete spesso nelle cucine isolane, tant'è che questa ricetta mi è arrivata direttamente dalla Sardegna, terra che amo molto e sulla quale torno sempre con immenso piacere.
Mi piace la Sardegna perché riesce a regalarmi sempre grandi emozioni sia per i paesaggi, per il mare, sia per la gente, ma anche e sopratutto per i piatti che ha all'attivo. La ricetta della pastasciutta con aragosta è uno di essi.
Non serve però essere grandi chef per farla, vi basterà seguire i mei consigli e verrà benissimo. Trovo che sia fondamentale rispettare la materia prima, con un ingrediente così davvero si fa poca fatica. Non bisogna snaturarle le cose, soprattutto ciò che ci arriva dal mare, se acquistato fresco, dona un sapore favoloso ai piatti.
La pastasciutta con aragosta si può fare secondo l'uso dei pescatori: l'aragosta si taglia viva, per estrarne la polpa ancora gelatinosa; questa si mette a cuocere su fiamma docile, in un tegame di terracotta, insieme alla polpa dei pomodori, all'olio e al prezzemolo tritato.
1
Dopo circa mezz'ora il sugo è pronto per condire la pasta.
2
Servite!