Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 40 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Se amate i pasticci allora dovete provare questa versione, buonissima, ricca di sapore, una bontà a cui nessuno saprà resistere: il Pasticcio di melanzane!
Questo delizioso pasticcio a base di melanzane e macinato è davvero buonissimo, un piatto rustico che sicuramente farà leccare i baffi a tutti, portatelo a tavola quando avete degli ospiti che vedrete che successone, sicuramente non ne rimarrà neanche un pezzo, parola mia, perfetto per accompagnare tantissime portate, il metodo perfetto per rendere un piatto già di per se buono ancora più saporito, così che il risultato finale sia qualcosa di incredibile, servitelo ai vostri ospiti e tenetevi pronti perché i complimenti e la richiesta del bis non tarderanno ad arrivare!
La ricetta del Pasticcio di melanzane è davvero molto semplice, richiede solo un po' di pazienza, ma oltre a questo vi posso assicurare che è un vero e proprio gioco da ragazzi, vi basterà seguirmi passo passo durante tutta la realizzazione e vedrete che tutto risulterà semplicissimo e una volta che ci avrete preso la mano questo diventerò ben presto uno dei vostri cavalli di battaglia, tutti vi chiederanno di farlo, una bontà unica che vi regalerà tantissime soddisfazioni!
Dopo aver lavato e tagliato a fettine le melanzane metterle sotto sale con un peso sopra per far uscire l'acqua di vegetazione, strizzare molto bene, poi infarinare e friggere nell'olio caldo, scolare dall'unto e mettere in attesa.
1
Nel frattempo preparare il ragù (tritare le cipolle e la carne); in una padella mettere un po' d'olio, rosolare la cipolla, poi la carne e dopo un po' aggiungere i pomodori (cucinati e passati), mettere il sale e consumare ancora un po'.
2
Dopo aver fatto tutte queste operazioni prendere uno stampo da forno. Fare degli strati di melanzane e il ragù fino a esaurimento degli ingredienti. Mettere in forno per circa mezz'ora.
3
Servite!