DOLCI

Pasticciotti leccesi

Autori

Luca Pappagallo

Pasticciotti leccesi

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 45 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: -

Difficoltà: Facile

I pasticciotti leccesi sono un grande classico della cucina pugliese che fanno gola a tutti! Si riconoscono subito nelle pasticcerie e nei forni salentini per la loro tipica forma ovale. Sono così semplici da fare quanto buoni e seguendo il mio passo passo riuscirete a farli perfetti proprio come li fanno lì. Sono fatti da due gusci di pasta frolla al centro della quale si trova una delicata e profumata crema pasticcera.

La ricetta classica dei pasticciotti leccesi prevede solo il ripieno con la crema, ma spesso si vedono anche delle versioni con l'aggiunta di amarane che vanno a esaltarne ancora di più il gusto e il profumo.

Sono così buoni che la ricetta dei pasticciotti leccesi è arrivata un po' ovunque, spesso li ritrovo nei bar e nei forni anche non pugliesi e questo proprio perché sono davvero ottimi. La frolla friabile è perfetta per contenere questo ripieno goloso. Il mix di sapori e profumi secondo me è davvero incredibile.

Ecco come fare i pasticciotti leccesi

Ingredienti per la pasta frolla

Ingredienti per la crema pasticcera

Tuorlo d'uovo 2

Zucchero 3 cucchiai

Farina 2 cucchiai

Latte 250 ml

Sale 1 pizzico

Scorza di arancia qb

Scorza di limone qb

Succo di limone 1

Preparazione

Quando volete fare la ricetta dei pasticciotti leccesi, per prima cosa bisogna amalgamare velocemente gli ingredienti per la pasta frolla, formando una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno ¾ d'ora.

1

Nel frattempo incominciate a preparare la crema pasticcera. Mettete a bollire il latte con le scorze di arancia e di limone e un pizzico di sale. Appena bolle, lasciatela riposare per circa 15 minuti. Intanto prendete una ciotola e sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero, pian pian incorporare la farina setacciata, il latte e il succo del limone, lasciando bollire il tutto in un tegame a bagnomaria e mescolando di continuo con la frusta. La crema non deve addensarsi troppo.

2

Imburrare ed infarinare gli stampini e con il mattarello stendere la pasta in una sfoglia sottile di circa 2 – 3 millimetri, bucherellando il fondo con una forchetta; versare la crema e chiudere ogni pasticciotto con un altro strato sottile di pasta frolla. Spennellarli con l'uovo e metterli in forno.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE