A Pasqua sulle tavole dei napoletani non può mai mancare uno tra i più tipici dolci tradizionali, ovvero la pastiera. Una torta ricca di gusto ma sopratutto profumatissima, all'interno della quale si ritrova la ricotta, i canditi, e tantissimi profumi ben bilanciati. Ciò che rende davvero caratteristico questo dolce è la presenza del grano che viene cotto nel latte lentamente, con le bucce degli agrumi ma ovviamente si può comprare anche già bello e fatto. Nelle case partenopee si inizia a preparare dal giovedì Santo, in quanto
Quando volete fare la pastiera napoletana, preparate la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti nell'impastatrice dotata di gancio a foglia fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi riponetela in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo mettete in una pentola il grano già cotto insieme al latte e a tutti gli altri ingredienti indicati.
Mettete la pentola sul fuoco e lasciate che il grano s'insaporisca, mescolando continuamente. Il grano sarà pronto quando avrà assorbito tutto il latte e si sarà formato un composto un po' colloso.
Togliete la pentola dal fuoco e lasciate da parte a freddare; una volta freddo rimuovete dal grano la scorzetta di limone.
Preparate, quindi, la farcia di ricotta: lavorate bene la ricotta in una ciotola con una frusta o un cucchiaio fino a quando risulterà piuttosto cremosa.
Unite, quindi, lo zucchero a velo continuando a lavorare il composto.
Aggiungete, successivamente, le uova, una per volta, ed il tuorlo, mescolando fino a quando ciascun uovo sarà completamente assorbito dal composto.
Incorporate i canditi e tutti gli aromi e mescolate per amalgamare il tutto.
Unite il composto di ricotta al grano e mescolate bene. Riponete in frigorifero la farcia fino al momento di utilizzarla.