SECONDI

Pastizzada

Autori

Luca Pappagallo

Pastizzada

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 3 h

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

La pastizzada è un delizioso secondo piatto a base di carne friulano che mi ha colpito decisamente tanto per la sua incredibile bontà. Mi ricordo che durante uno dei miei ultimi viaggi in questa terra meravigliosa, andai a mangiare in un locale tipico della zona, siccome non avevo mai assaggiato questo piatto ed essendo ovviamente un curioso ho voluto provarlo. Devo dire che fu una scelta decisamente azzeccata perché mi piacque tantissimo!

Questa ricetta con la carne mi colpì talmente tanto che chiesi il procedimento al cuoco, una volta tornato poi a casa provai a rifarla e devo dire che il successo è stato clamoroso! Servono poi davvero pochi ingredienti per fare la ricetta della pastizzada, oltre ad un buon pezzo di manzo , io ho usato il lombo, occorrono varie erbe aromatiche come la salvia e il rosmarino e poi ancora il lardo, il burro, il vino bianco e poco altro. La cucina montanara è una cucina di sostanza ed è per questo che si utilizza sia il lardo che il burro. In questo modo e grazie soprattutto a una cottura lenta e prolungata, la carne assume una consistenza tenerissima che piace a tutti!

Volete sapere come fare la pastizzada?

Vi lascio qui il passo passo e la lista completa degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e poi provateci subito! Sono sicuro che questa ricetta friulana vi piacerà tantissimo!

Ingredienti

Lombo di manzo 1 kg

Lardo 60 g

Salvia qb

Rosmarino qb

Carote 2

Sedano 2 coste

Olio EVO 50 ml

Burro 20 g

Vino bianco 100 ml

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della pastizzada, dopo aver praticato alcuni tagli profondi nella carne (aiutandovi con il bisturi da cucina), inserite le listarelle di lardo, alcune foglie di salvia, ciuffetti di rosmarino, poi legate strettamente il tutto con filo di refe.

1

Ora, nella casseruola disponete la carne, insieme all'olio e al burro, unite le verdure e il lardo tritato, regolate di sale e pepe, aromatizzate con le spezie e lasciate insaporire, rigirando il pezzo.

2

Trascorsa circa un'ora, versate il vino e fate che evapori; a questo punto aggiungete tanta acqua fino a coprire la carne, coprite e protraete la cottura di altre 2 ore, almeno. Servite la pastizzada affettata, umettandola con il fondo di cottura passato al setaccio.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE