La cucina spagnola
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere, Stufare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Spagna
Come oramai sapete, io amo viaggiare per conoscere nuovi posti e soprattutto per assaggiare nuovi cibi!
Questo è, per esempio, il caso delle patatas bravas: una ricetta spagnola che ho avuto modo di gustare in un localino che faceva delle tapas sfiziosissime!
In effetti, soprattutto in Andalusia hanno una grande cultura enogastronomica e hanno una larga proposta di piatti sfiziosi e simpatici che servono, appunto, sotto forma di tapas.
Se siete stati in Spagna, di certo vi sarà capitato di mangiare queste patate assieme alle tortillas oppure ad altri antipasti stuzzicanti, magari sorseggiando una buona sangria.
Vi assicuro che le patatas bravas sono troppo saporite! Si tratta di semplici patate che vengono fritte e che vengono aromatizzate dalla paprika che conferisce loro una piacevole nota affumicata che davvero non guasta.
A renderle ancora più golose ci pensa una salsina fatta in maniera semplicissima, ma che dona una notevole spinta nel gusto.
Le patate, in effetti, con la loro delicatezza sono perfette per essere abbinate con i sapori più strong. Il connubio è assolutamente molto interessante.
Con il termine “bravas” si indica un qualcosa di selvaggio e in effetti queste patate sono così! Poco raffinate, senz'altro, ma ricchissime di gusto e profumo.
Se avete ospiti o se volete organizzare un buffet o un aperitivo, oppure se cercate un contorno sfizioso da abbinare a un secondo piatto di carne o pesce cucinato in maniera semplice, questa ricetta spagnola fa al caso vostro!
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, seguite il passo passo e verranno ottime proprio come quelle che ho mangiato un po' di tempo fa. Vamos!
Quando volete fare la ricetta delle patatas bravas, in una padella di piccole dimensioni mettete a scaldare un giro di olio, unite la cipolla e l'aglio tritati finemente, mescolate e lasciate cuocere a fuoco moderato fino a quando la cipolla risulterà ben stufata, occorreranno circa 10 minuti, di tanto in tanto unite un po’ di brodo caldo per non rischiare di far attaccare le verdure e favorirne la cottura. Nel frattempo pelate le patate, tagliate a cubetti di medie dimensioni e trasferitele in un recipiente, copritele con dell'acqua fredda e tenete momentaneamente da parte.
1
Una volta che la cipolla si sarà ben ammorbidita unite in padella l'aceto, la paprika, la farina, del peperoncino in polvere a vostro gusto e circa 100 ml di brodo caldo, salate e proseguite la cottura per pochi minuti mescolando in modo da amalgamare bene gli ingredienti. A questo punto trasferite il composto in un boccale, quindi frullate il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea.
Se la salsa risultasse troppo densa versatela nuovamente in padella e proseguite la cottura per qualche minuto in modo da ottenere la giusta densità.
2
Scolate le patate dall’acqua di ammollo e asciugatele bene con un canovaccio pulito, dopodiché mettetele a friggere in olio di semi caldo ad una temperatura di circa 150-160°C, lasciate cuocere fino a che le patate risulteranno tenere e ben dorate.
3
Infine trasferite le patate su su uno scola fritti o semplice carta assorbente, in modo da rimuovere l'olio in eccesso, salatele leggermente e servitele cosparse con la salsa preparata.
4
Servite!