Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 35 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le patate al forno sono il contorno più amato e conosciuto della cucina italiana. Che siano abbinate a un secondo di carne o pesce non importa sono sempre troppo buone! Semplicissime da fare, economiche e che fanno colpo su tutti, le patate al forno croccanti sono sempre un'ottima idea.
Questo contorno vegetariano è fatto con pochissimi ingredienti, di uso comune, che sono certo avete già in casa: patate, aglio, olio, rosmarino, sale. Nulla di più serve per fare la ricetta delle patate al forno. L'unica accortezza da utilizzare quando volete realizzare questa pietanza è quella di tagliarle tutte uguali, una volta deciso se a spicchi o a cubotti, cercate di farle quanto più simili una all'altra. Per quanto riguarda la scelta di questi tuberi, potete optare per quelli che vi piacciono di più.
Molti mi chiedono come fare le patate al forno perfette, e qui vi dirò tutti i miei piccoli segreti che come oramai sapete amo condividere con voi. Uno di questi è passare sotto l'acqua fredda le patate dopo averle lessate, in modo da bloccarne la prima cottura, in questo modo verranno croccanti fuori e morbide dentro…una vera delizia per gli occhi e per il palato!
Se volete ritrovare un sapore ancora più rustico potete lasciare anche la buccia a patto che sia ben pulita e spazzolata. Che ne dite di inserirle in un panino magari con l'hamburger? Troppo buone!
Pelate le patate e tagliatele a cubetti non troppo grandi, circa un paio di centimetri di lato, in base alla grandezza dei cubetti i tempi di cottura saranno più o meno lunghi, la cosa importante è cercare di ottenere dei pezzi di simili di dimensioni, così da avere poi una cottura uniforme.
1
Mettete a lessare patate in acqua bollente per un paio di minuti quindi scolatele e raffreddate rapidamente sotto acqua corrente, dopodiché asciugatele bene con un canovaccio pulito.
Trasferite le patate in una teglia capiente, unite l’olio e mescolate così che ne siano ricoperte in maniera uniforme, cercate poi di disporle in maniera che non siano troppo sovrapposte altrimenti tenderanno a lessarsi durante la cottura. Unite gli spicchi di aglio con la camicia leggermente schiacciati e i rametti di rosmarino.
2
Trasferite in forno ventilato a 200°C per 30-35 minuti, di tanto in tanto smuovete la teglia così da staccare le patate nel caso si fossero attaccate sul fondo e rigiratele con una spatola per farle dorare su tutti i lati.
Una volta ben dorate togliete le patate dal forno, salate e servite.
3
Servite!