CONTORNI

Patate al rosmarino con speck

Autori

Luca Pappagallo

Patate al rosmarino con speck

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Patate al rosmarino con speck: un contorno rustico e saporito che piace sempre a tutti e che mi piace fare spesso. Il segreto del successo di questa ricetta con le patate sta proprio nella sua estrema semplicità. L'abbinamento patate e speck è da sempre molto gradito l'aggiunta in questo caso del rosmarino rende il tutto ancora più goloso. Con pochi ingredienti e pochissimi passaggi otterrete un contorno che fa felici grandi e piccini.

In effetti le patate avvolte da una fettina di speck fanno gola a tutti, la presenza poi del rosmarino non solo abbellisce ma dona anche una notevole aromaticità. Queste versione ho avuto modo di apprezzarla in Trentino Alto Adige e mi è piaciuta davvero tanto ma trovo che sia anche molto versatile in quanto si può modificare in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.

Controllate sempre come spesso vi dico, cosa dovete consumare in frigo, questa ricetta ad esempio si può fare anche con la pancetta o il prosciutto.

Intanto vi lascio qui la lista degli ingredienti fedele alla versione che ho mangiato in Trentino Alto Adige.

Ecco come fare le patate al rosmarino con speck

Semplici, veloci e soprattutto buonissime! Fatele appena possibile.

Ingredienti

Patate 4

Speck 16 fette

Olio EVO 2 cucchiai

Ingredienti per il condimento

Rosmarino 0.5 cucchiai

Pepe nero qb

Sale qb

Ingredienti per la guarnizione

Rosmarino 16 rametti

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta delle patate al rosmarino con speck per prima cosa sbucciate le patate, tornitele e dividetele in quattro pezzi o fette.

1

Mettete le patate in acqua bollente salata e cuocetele velocemente (sbollentate).Mettete l'olio in una padella, mettete le patate, salate, pepate e mettete in forno a 180° a cuocete per 15 minuti .

2

Condite le patate cotte al forno col rosmarino ed avvolgetele nelle fette di speck. Guarnite con i rametti di rosmarino.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE