Ingredienti per la guarnizione
Rosmarino 16 rametti
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Patate al rosmarino con speck: un contorno rustico e saporito che piace sempre a tutti e che mi piace fare spesso. Il segreto del successo di questa ricetta con le patate sta proprio nella sua estrema semplicità. L'abbinamento patate e speck è da sempre molto gradito l'aggiunta in questo caso del rosmarino rende il tutto ancora più goloso. Con pochi ingredienti e pochissimi passaggi otterrete un contorno che fa felici grandi e piccini.
In effetti le patate avvolte da una fettina di speck fanno gola a tutti, la presenza poi del rosmarino non solo abbellisce ma dona anche una notevole aromaticità. Queste versione ho avuto modo di apprezzarla in Trentino Alto Adige e mi è piaciuta davvero tanto ma trovo che sia anche molto versatile in quanto si può modificare in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.
Controllate sempre come spesso vi dico, cosa dovete consumare in frigo, questa ricetta ad esempio si può fare anche con la pancetta o il prosciutto.
Intanto vi lascio qui la lista degli ingredienti fedele alla versione che ho mangiato in Trentino Alto Adige.
Semplici, veloci e soprattutto buonissime! Fatele appena possibile.
Quando volete realizzare la ricetta delle patate al rosmarino con speck per prima cosa sbucciate le patate, tornitele e dividetele in quattro pezzi o fette.
1
Mettete le patate in acqua bollente salata e cuocetele velocemente (sbollentate).Mettete l'olio in una padella, mettete le patate, salate, pepate e mettete in forno a 180° a cuocete per 15 minuti .
2
Condite le patate cotte al forno col rosmarino ed avvolgetele nelle fette di speck. Guarnite con i rametti di rosmarino.
3
Servite!