Le patate alla pizzaiola in forno sono un contorno davvero delizioso!
Una ricetta che piace ai bambini, ma anche ai grandi. Posso tranquillamente dire che hanno proprio il sapore della pizza e per questo motivo sono golosissime!
Il tortino di patate alla pizzaiola è un piatto molto sfizioso e semplicissimo da realizzare: un'idea perfetta da portare a tavola quando avete ospiti all'improvviso o volete gustare qualcosa di rustico e saporito.
Fare il tortino alla pizzaiola è molto semplice, strati di patate si alternano al sugo fatto con capperi, aglio e origano e questi elementi durante la cottura si fondono e si mescolano in modo meraviglioso.
Preparate questa ricetta con le patate vedrete che successo riscuoterà, è amatissima anche dai bambini!
Si tratta, ovviamente, di una ricetta economica e alla portata di tutti e che si fa con pochissimi ingredienti, ma che messi insieme danno vita a un piatto straordinario e perfetto da abbinare a secondi sia di carne che di pesce.
Volete sapere come fare le patate alla pizzaiola in forno?
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi manca e poi mettetevi subito all'opera!
Sono certo che vi piaceranno da morire e le farete e rifarete tante volte!
Quando volete realizzare le patate alla pizzaiola al forno per prima cosa in un tegame mettete a scaldare l’olio insieme ai capperi, l'aglio tagliato a fettine e qualche foglia di basilico. Fate rosolare brevemente gli ingredienti dopodiché aggiungete i pomodori pelati frullati, salate e lasciate cuocere la salsa per 5 minuti a fuoco moderato.
Prendete ora una pirofila, in questo caso rotonda con un diametro di 26 cm e spennellatela con poco olio. Sul fondo distribuite qualche cucchiaio di salsa alla pizzaiola quindi disponete a raggiera delle fette di patata, salate leggermente e distribuite sopra un po’ di salsa e qualche cubetto di mozzarella. Formate un altro strato di patate, sale, salsa e cubetti di mozzarella, proseguite fino a terminare gli ingredienti.