CONTORNI

Patate cap Ferrat

Autori

Luca Pappagallo

Patate cap Ferrat

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Siete alla ricerca di un contorno facile e saporito? Siete sulla pagina giusta, oggi sono qui per proporvi un contorno di patate davvero saporito, una bontà da non lasciarsi scappare: le Patate cap Ferrat!

Questo piatto arriva direttamente dalla regione Liguria, si tratta di un delizioso contorno davvero facile da realizzare, un modo diverso per preparare le patate, il contorno per eccellenza, vedrete che con questa ricetta realizzerete un contorno spaziale, impossibile sbagliare con questa ricetta e i vostri ospiti non potranno fare a meno che ricoprirvi di complimenti, vi consiglio anche di preparare qualche porzione in più perché il bis è più che assicurato, meglio delle patatine fritte!

La ricetta delle Patate cap Ferrat è semplicissima, un vero e proprio gioco da ragazzi, perfetta per quando si hanno poche idee e si vuole comunque preparare qualcosa di davvero buono e saporito, è il piatto perfetto per voi, queste patate ricche di odori e sapori sono il contorno perfetto per qualsiasi piatto, l'accompagnamento ideale per arricchire di sapore le vostre portate principali e vedrete che risultato, sicuramente vi ritroverete con i piatto lucidissimi, come appena usciti dalla lavastoviglie, un risultato pazzesco che vi regalerà tantissime soddisfazioni e complimenti da parte dei vostri cari.

Ecco come si fanno le Patate cap Ferrat!

Ingredienti

Patate 1 kg

Olio EVO 5 cucchiai

Aglio 2 spicchi

Scalogno 3

Noce moscata 1 pizzico

Aceto di vino 0.5 bicchieri

Prezzemolo 1 cucchiaio

Semi di finocchio 1 pizzico

Sale qb

Preparazione

Sbucciate le patate, sciacquatele, affettatele e mettetele a bagno nell'acqua fredda.
Nel frattempo fate scaldare l'olio extravergine d'oliva in una padella e fatevi soffriggere un trito di scalogni e aglio.

1

Prelevate le patate dall'acqua, tamponatele con della carta assorbente ed unitele alla padella con il soffritto.

2

Fate rosolare le patate fino a doratura; regolate di sale e profumate con una grattata di noce moscata. Mescolate più volte ed abbassate il fuoco per proseguire la cottura.

3

Lasciate cuocere per circa 30 minuti o fino a cottura completa delle patate.

4

Bagnate, infine, con l'aceto di vino e cospargete con il finocchio selvatico. Decorate con del prezzemolo appena prima di portare in tavola le patate ancora calde.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE