Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ma quanto sono buone le patate croccanti al parmigiano? Tanto ma anche di più!
E poi sono così semplici da fare! Questo è un contorno perfetto da abbinare sia al pesce che alla carne, ma se separate e messe in una ciotolina, possono diventare un fantastico finger food, magari da servire agli amici durante un aperitivo in compagnia.
Mi piace fare questa ricetta quando in frigorifero ho pochissime cose ma voglio, comunque, portare a tavola qualcosa di sfizioso e saporito. Con pochissimi ingredienti, zero sforzi e poca spesa il piatto è pronto.
Fare le patate croccanti al forno al parmigiano è davvero semplice: vi basterà acquistare delle patate novelle che si adattano benissimo a questo tipo di preparazione in quanto hanno la buccia più sottile e poi condirle. Prima di infornale si fa uno strato abbondante di parmigiano e via!
Seguendo questa tecnica, volendo potete anche utilizzare altri tipi di verdura, broccoli, peperoni, cipolle, a voi la scelta! Verranno ottimi!
Vi lascio qui la lista completa degli ingredienti; come vedrete sono tutti di uso comune e magari li avete già in casa... che ne dite di farle subito?
Ora vi spiego passo passo come si fanno e qual è il trucchetto per farle in maniera perfetta. Con questa ricetta il successo è assicurato!
Per realizzare la ricetta delle patate croccanti al parmigiano, occorreranno delle patate novelle di piccole dimensioni. Tagliate le patate a metà per il senso della lunghezza senza rimuovere la buccia, quindi mettetele in pentola con acqua fredda, portate a bollore, salate e lessatele per circa 10 minuti dal momento del bollore. Al termine della cottura le patate dovranno risultare tenere ma ancora integre.
1
Scolate le patate e lasciatele raffreddare, trasferitele in un recipiente e conditele con un generoso giro di olio EVO, mescolate bene in modo che ne siano ricoperte in modo uniforme.
2
Distribuite il parmigiano grattugiato su una teglia rivestita con carta forno facendo in modo da ottenere uno strato omogeneo, poggiate sopra le patate preparate con la buccia rivolta verso l’alto, salate leggermente e insaporite con un pizzico di pepe macinato. Aggiungete qualche rametto di rosmarino e trasferite in forno preriscaldato in modalità grill a massima potenza, lasciate cuocere per 15-20 minuti o fino a completa gratinatura.
3
Servite!