Ingredienti
Patate 1 kg
Scamorza affumicata 250 g
Pomodori pelati 800 g
Cipolle 120 g
Aglio 1 spicchio
Basilico 1 ciuffo
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Stufare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Poche cose in frigorifero e in dispensa? Non ci crederete ma capita anche a me di frequente! Ed è per questo vi do una ricetta semplicissima e stuzzicante che vi aiuterà a risolvere il pranzo o la cena in questi casi.
Le patate e scamorza sono un secondo e contorno perfetto da portare a tavola quando abbiamo poche idee e poco tempo da dedicare alla cucina. Bastano davvero pochi ingredienti per far felice tutti. Il gusto e l'aspetto rustico conquista e fa gola ai più grandi, la scamorza che fila è irresistibile soprattutto per i bambini. È una portata semplice ed economica che vi verrà d'aiuto in tantissime occasioni diverse.
Il fatto, poi, che ci siano il pomodoro e il basilico fa ricordare il sapore di una pizza; infatti, al posto dell'impasto troviamo un letto di patate che vanno ad assorbire il sughetto goloso che si va a creare.
Questa ricetta con le patate è decisamente infallibile.
Se avete salumi e formaggi che devono essere consumati, potete aggiungerli tranquillamente durante la preparazione, in questo caso otterrete sempre nuovi sapori.
Un bel piatto questo di riciclo, facile e poco impegnativo che sono sicuro vi piacerà!
Patate 1 kg
Scamorza affumicata 250 g
Pomodori pelati 800 g
Cipolle 120 g
Aglio 1 spicchio
Basilico 1 ciuffo
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Quando volete fare la ricetta delle patate e scamorza per prima cosa pelate le patate e tagliatele a pezzi di medie dimensioni, mantenete in ammollo in acqua fredda, man mano che le tagliate, fino al momento dell’utilizzo.
1
Mettete a scaldare un giro di olio in padella insieme ad uno spicchio di aglio scamiciato, intanto tritate la cipolla, quindi unitela nel tegame.
Fate rosolare per qualche minuto, rimuovete lo spicchio di aglio e unite i pomodori pelati precedentemente frullati, aggiungete il concentrato di pomodoro e le foglie di basilico, lasciate prendere calore e aggiungete le patate preparate in precedenza. Regolate di sale e lasciate cuocere per circa 50 minuti a fuoco basso con il coperchio, o fino a che le patate risultino tenere, mescolate spesso e mantenete umido aggiungendo dell'acqua calda se necessario.
2
A questo punto unite la scamorza tagliata a dadini e trasferite in forno in funzione grill per circa 10 minuti o fino a completa gratinatura.
3
Servite!