CONTORNI

Patate mpacchiuse

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Origine: Italia , Calabria

Le patate mpacchiuse sono un tipico piatto calabrese. Questa ricetta nata a Cosenza vede oltre alle patate anche le cipolle, qui in versione di Tropea. Le patate che erano sconosciute in Italia 600 anni fa, sono diventate protagoniste assolute di numerose ricette. Buone, versatili e molto economiche sono largamente utilizzate in cucina. Spesso con esse si realizzano piatti semplici, rustici, ma sono ideali anche per portate più elaborate e raffinate. La ricetta delle patate mpacchiuse nasce come piatto contadino, poco costoso, ma ricco ricchissimo di gusto e sapore. Sembrano siano nate a Cosenza e da lì si sono diffuse in tutta la regione. L'abbinamento patate e cipolle è sempre vincente. Provate questa ricetta e vedrete che successo incredibile.

Il mix di sapori è estremamente interessante, di certo vi piacerà quest'abbinamento. Un contorno semplice, di certo non raffinato ma molto gustoso e saporito. Provatele e fatemi sapere se vi sono piaciute le patate mpacchiuse.

Ingredienti

Patate 800 g

Cipollotti di Tropea 250 g

Olio EVO 6 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Per preparare le patate 'mpacchiuse come prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a fette dello spessore di pochi millimetri, potete aiutarvi con l’utilizzo della mandolina.
Versate l'olio in un padella preferibilmente antiaderente, lasciate prendere calore poi unite le patate, regolate di sale, coprite con il coperchio e lasciate cuocete per circa 8-10 minuti, senza mescolare o smuovere il tegame.
Intanto tagliate i cipollotti a fette non troppo spesse.

1

Trascorso il tempo di cottura aggiungete una presa di sale, unite le cipolle preparate, ancora un pizzico di sale e coprite di nuovo con il coperchio, proseguite la cottura a fuoco moderato per altri 20 minuti agitando di tanto in tanto la padella per non farle attaccare sul fondo.

2

A questo punto rimuovete il coperchio e proseguite la cottura per circa 15 minuti a fuoco basso, in modo da far abbrustolire le patate. Successivamente, con un mestolo date una rapida mescolata al tutto e lasciate rosolare per 4-5 minuti anche le cipolle, dopodiché trasferite in un piatto da portata e servite.

3

Servite!

Patate mpacchiuse

RICETTE CORRELATE