Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Come rendere delle semplici patate qualcosa di sfiziosissimo? Facendo le patate 'mporchettate! Questa ricetta ha origini abruzzesi, e infatti l'ho provata per la prima volta proprio a casa di alcuni amici che vivono nell'entroterra di questa meravigliosa regione. L'Abruzzo vanta dei piatti stuzzicanti e molto saporiti, ha una grande cultura gastronomica e mi piace sempre andare lì così posso scoprire nuove proposte che in genere mi piacciono molto.
La ricetta delle patate 'mporchettate poi è semplicissima da realizzare. Questo contorno si adatta bene ad essere servito accanto a carne grigliata ma anche a un bel tagliere di formaggi e salumi ad esempio.
Perché si chiamano 'mporchettate? Perché oltre alle patate che ovviamente sono le protagoniste di questa ricetta strabuona, troviamo anche la presenza degli aromi tipici della porchetta come alloro e rosmarino ma anche aglio e ovviamente la pancetta .
Il risultato ovviamente è molto rustico, i tocchetti risultano molto croccanti fuori e teneri dentro. Questo contorno economico vi permetterà di portare a tavola un qualcosa di veramente saporito. Scommettiamo che non ne resterà nemmeno un cubetto?
Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, seguite il passo passo e verranno buonissime, proprio come quelle che ho mangiato a casa dei miei amici!
Quando volete fare le patate 'mporchettate, dovete tagliare a tocchetti molto grossi le patate. Disporre il tutto in una teglia unitamente al battuto di pancetta (o di lardo), d’aglio, di alloro e di rosmarino e con sale e pepe.
1
Aggiungere acqua (sino a coprire appena le patate). Far bollire lentamente.
2
Quando le patate cominceranno a sfarsi e il liquido sarà piuttosto denso, servire immediatamente.
3
Servite!