La cucina messicana: la storia, le tradizioni e le ricette più buone
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 25 min
Tempo di cottura: 45 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le patate piccanti sono un contorno perfetto per chi ama i sapori audaci. Molto semplici da fare si sposano benissimo con le carni bianche o rosse, ma anche con il pesce. In effetti la presenza del peperoncino conferisce un tocco di brio davvero notevole e simpatico. Lo stile è messicano, la mano italiana. Il risultato è davvero speciale.
Se siete temerari e non avete paura di prendere fuoco questa è la ricetta che fa per voi! Oltre al peperoncino in questa ricetta con le patate troviamo anche i semi di sesamo, i chiodi di garofano, la maggiorana e il prezzemolo che vanno a conferire un profumo e un sapore eccezionali.
L’intensità della piccantezza dipenderà dai peperoncini che userete, volendo potete anche ridurre, ma non è solo piccante è piacevolmente speziata!
Provatela e ci direte!
Succo di limone 150 ml
Aglio 2 spicchi
Peperoncini in polvere 1 cucchiaino
Maggiorana secca 1 cucchiaino
Aceto di vino bianco 30 ml
Amido di mais 1 cucchiaino
Quando volete realizzare le patate piccanti occupatevi, inizialmente, di precuocere le patate:
dividetele a metà o comunque a pezzi di simili dimensioni, senza rimuovere la buccia. Disponetele in una pentola con acqua a temperatura ambiente ed una presa di sale grosso, coprite, accendete il fuoco e calcolate 5 minuti dal momento del bollore. In totale occorreranno circa 20 minuti.
1
Intanto in un pentolino con acqua bollente lessate per 5 minuti i peperoncini secchi privati dei semi e della capocchia verde. Tostate il sesamo per pochi secondi in un padellino, preferibilmente antiaderente e tenete da parte.
2
Trasferite ora in un boccale i peperoncini lessati insieme ad un mestolo della loro acqua di cottura, il succo di limone, l’aglio scamiciato, il sesamo tostato, la maizena, l’aceto, i chiodi di garofano, la maggiorana secca ed il peperoncino in polvere. Frullate il tutto con il mi minipimer e tenete da parte.
3
Quando le patate sono pronte, in un tegame piuttosto ampio da contenerle in unico strato, sciogliete il burro insieme a due cucchiai di olio EVO.
Scolate e aggiungete le patate in padella, coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco medio-alto mescolando di tanto in tanto con un mestolo o agitando energicamente la casseruola. Proseguite la cottura fino a completa doratura, serviranno circa 10-15 minuti.
4
Quando le patate risulteranno dorate e tenere, versate il composto piccante direttamente in padella, mescolate e lasciate cuocere per pochi istanti, lasciate addensare la salsa in modo da avvolgere perfettamente le patate, se necessario regolate di sale.
Trasferite nei piatti di portata e servite con una spolverata di prezzemolo tritato. Buon appetito!
5
Servite!