Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 1 h 10 min
Tempo di riposo: 1 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Buone, semplici rustiche e molto golose, le patate schiacciate al forno sono il contorno che tutti vorrebbero trovare a tavola! Facilissime da fare e molto economiche si prestano benissimo ad essere abbinate a un secondo piatto di carne o pesce cucinato in maniera semplice come in umido o alla piastra. Si tratta di una ricetta con le patate che risulta gradito a tutti.
Sono buonissime appena sfornate perché hanno la caratteristica di essere croccanti fuori e tenere dentro. Per fare le patate al forno schiacciate non vi serve essere grandi chef, è una ricetta che può essere fatta da tutti, anche se non siete esperti in cucina, proprio perché vi basterà bollirle, poi schiacciarle e metterle un po' nel forno per farle gratinare! L'unica accortezza da avere è quella di utilizzare delle patate novelle che hanno la caratteristica di avere la buccia più sottile e quindi meno impattante al morso.
Per rendere più golose, sfiziose e saporite le patate ho aggiunto l'aglio in polvere e il parmigiano che conferiscono loro una bella spinta nel gusto e nel profumo. Una bella ricetta da portare a tavola quando volete stupire i vostri amici con qualcosa di insolito ma che vi costi poco sforzo nella realizzazione.
Un contorno vegetariano e poco costoso che sono certo farete tante volte.
Che ne dite di provarle a fare subito?
Pochi ingredienti che sono certo avrete già in casa per un risultato decisamente wow!
Quando volete fare la ricetta delle patate schiacciate al forno, procuratevi delle patate novelle di piccole dimensioni, lavatele bene e mettetele a lessare in acqua bollente salata per circa 25-30 minuti o fino a quando risulteranno tenere, dopodiché scolatele e lasciatele raffreddare completamente, in modo che si compattino e siano anche più semplici da maneggiare; occorrerà almeno un'oretta.
1
Successivamente schiacciatele delicatamente le patate con un batticarne, dovrete assottigliarle ma fate attenzione a non romperle. Versate un filo di olio su una teglia rivestita di carta forno, disponete le patate e conditele con sale, pepe macinato, aglio in polvere ed un giro d’olio EVO. Trasferite la teglia in forno statico preriscaldato a 230°C per 15 minuti.
2
Trascorso questo tempo rimuovere la teglia dal forno e con l’aiuto di una paletta capovolgete le patate, conditele nuovamente con sale, pepe, aglio in polvere e olio quindi rimettete nuovamente in forno, alla stessa temperatura, per altri 15 minuti.
3
Riprendete la teglia con le patate, impostate la temperatura del forno alla massima potenza in funzione grill e intanto cospargete le patate con del parmigiano grattugiato. Infornate un'ultima volta e lasciate cuocere fino a gratinatura, occorreranno circa 5-10 minuti. A questo punto sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e servite.
4
Servite!