ANTIPASTI

Patè di fegato

Autori

Luca Pappagallo

Patè di fegato

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 60 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Il Patè di fegato è uno dei piatti più conosciti al mondo, una bontà che ormai tutti amiamo, ma avete mai provato a farlo a casa? Se la risposta è no allora siete sulla pagina giusta, scopriamo insieme come si realizza!

Questo piatto così gustoso e saporito ormai è famosissimo e amato da tutti, ma secondo me la cose fatte in casa sono ancora più buone e saporite e ogni volta si scoprono sapori diversi, sperimentando con spezie e odori vari, oggi proviamo a fare il patè, una delle salse più famose al mondo, al contrario di quel che si pensa è facilissimo da realizzare, ci vorrà un po' di pazienza per le attese, ma oltre a questo vi posso assicurare che è di una facilità estrema, la ricetta del Patè di fegato è un vero e proprio gioco da ragazzi, direi che è un ottimo modo per chi non ha molta dimestichezza con la cucina per iniziare a prendere familiarità con questo mondo. Iniziamo con il mettere insieme tutti gli ingredienti che ci serviranno, vi assicuro che sono pochissimi e che sono anche facili da reperire, perfetto per chi non ha molto tempo per fare la spesa, ora possiamo cominciare con la nostra fantastica ricetta!

Qui vi spiego come si fa il Patè di fegato!

Ingredienti

Fegato d'oca 250 g

Fegatini di pollo 250 g

Burro 200 g

Marsala 1 bicchierino

Alloro 1 foglia

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Dopo aver privato i due tipi di fegato della pellicina, tritateli finemente e metteteli in una casseruola, a fuoco lento, a soffriggere per pochi minuti, insieme a circa 40 g di burro e all'alloro; quindi regolate di sale e pepe.

1

Appena cotti (togliete la foglia di alloro), passateli al setaccio, per privarli dei filamenti; poi, la crema ottenuta mettetela in una ciotola, per unirla al restante burro e, seguitando a lavorare con un cucchiaio di legno, inglobatevi, poco per volta, il vino marsala.

2

Versate il patè in una terrina elegante e mettete in frigorifero; servirlo dopo un'oretta.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE