Ingredienti
Fegato di vitello 500 g
Cipolle 250 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 2 cucchiai
Brodo di carne 1 l
Burro qb
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Il paté di fegato alla veneta è un delizioso antipasto che farà sicuramente colpo sui vostri ospiti. Molto semplice da fare è perfetto da portare a tavola in occasioni speciali come per esempio una cena tra amici o per un aperitivo sfizioso in compagnia. In questo caso come da tradizione ho utilizzato il fegato di vitello, ma in altre regioni si trovano ricette con altri tipi di fegato come pollo o coniglio, e le cipolle che per i veneti sono un abbinamento consolidato.
Fare la ricetta del paté di fegato alla veneta è sempre una buona idea! Lo potete spalmare su crostini di pane croccante oppure mettere in ciotoline accompagnando con verdure e ortaggi croccanti come carote o sedano.
È una ricetta furba perché si può preparare in anticipo, e si può servire quando si ha la necessità. Anzi il tempo di riposo che il paté deve rispettare è fondamentale perché al taglio deve risultare compatto.
Se vi piace il quinto quarto, di cui il fegato ne fa parte, questa è la ricetta giusta per voi! Provate a realizzarlo con me.
Date un occhio alla lista degli ingredienti, assicuratevi di acquistare il fegato freschissimo e mettetevi all'opera. Il risultato vi sorprenderà!
Fegato di vitello 500 g
Cipolle 250 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 2 cucchiai
Brodo di carne 1 l
Burro qb
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete fare la ricetta del paté di fegato alla veneziana, per prima cosa in una padella capiente, fate rosolare nell'olio la cipolla, insieme al trito di prezzemolo; appena cambia colore aggiungete le fette di fegato, versate il brodo, coprite e lasciate cuocere per pochi minuti, 10 al massimo; regolate di sale e pepe, quindi spegnete.
1
Ora, tritate il composto, poi passatelo al setaccio; la crema ottenuta versatela in una ciotola ampia, aggiungete medesimo peso di burro, mescolate più volte, poi avvolgete l'amalgama in un foglio di carta vegetale inumidito formando un salame; che passate in frigorifero e servite a fette, dopo alcune ore.
2
Servite!