Ingredienti
Penne rigate 400 g
Panna fresca 300 g
Prosciutto cotto 200 g
Pomodori pelati 200 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Le penne al baffo sono una ricetta squisita, semplice da fare e molto furba.
Uno di quei primi piatti che di certo fanno felici tutti e richiedono poco sforzo. Pochi ingredienti rendono questa pietanza economica, una di quelle che si impara a fare da studenti fuori sede e poi non si lascia più.
Dite la verità: anche voi la facevate da ragazzi? Per me questo piatto di pasta, insieme alla pasta aglio olio e peperoncino è un vero e proprio tuffo nel passato che ancora oggi mi fa sempre piacere rifare!
Facile, golosa e veloce da preparare, la pasta al baffo è un asso nella manica da tirare fuori anche nei giorni in cui si ha poco tempo da dedicare alla cucina oppure ci sono ospiti improvvisi su cui comunque si vuol far colpo.
Il suo colore rosato, la sua cremosità derivante dall'aggiunta di panna fresca, il suo gusto delicato e il suo profumo incredibile la rendono speciale in ogni occasione.
Qui vi do la ricetta classica delle penne al baffo, ma volendo potete sostituire il prosciutto con lo speck oppure usare un formaggio spalmabile al posto della panna. Fatevi guidare, come sempre, dalla vostra fantasia.
L'unico consiglio: fatene tanta, perché finisce subito!
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, sono certo che la maggior parte di essi li avrete già in casa e quindi forza! Provate subito a farla con me!
Penne rigate 400 g
Panna fresca 300 g
Prosciutto cotto 200 g
Pomodori pelati 200 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Per realizzare la ricetta delle penne al baffo, per prima cosa tagliate a dadini il prosciutto cotto e mettetelo a rosolare in padella con un giro di olio.
1
Una volta ben rosolato togliete dalla padella il prosciutto e al suo posto mettete i pelati frullati. Lasciate cuocere per un paio di minuti quindi unite la panna, regolate di sale e mantenete sul fuoco al minimo. Nel frattempo mettete a lessare le penne in acqua bollente salata.
2
Scolate la pasta in anticipo e trasferitela in padella con il condimento, unite il prosciutto rosolato in precedenza e terminate la cottura unendo, se necessario, un po di acqua della pasta.
3
Completate con del prezzemolo tritato, quindi lasciate insaporire pochi istanti. Servite aggiungendo ancora del prezzemolo tritato nei singoli piatti e, a piacere, del pepe macinato.
4
Servite!