PRIMI

Penne al finocchio selvatico

Autori

Luca Pappagallo

Penne al finocchio selvatico

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 2 h 30 min

Tempo di riposo: 8 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le penne al finocchio selvatico sono un primo piatto tanto semplice da realizzare quanto buono! Ho avuto di assaggiare questa pietanza golosa durante un mio soggiorno in Calabria terra bellissima, che amo molto e che mi dà sempre nuovi spunti gastronomici come in questo caso. La pasta in questione è un tripudio di colori, sapori e profumi che non lascia assolutamente spazio alla banalità. È proprio un bel piatto dal gusto pieno e torno che conquista tutti. Oltre al finocchio selvatico, per fare questa ricetta calabrese vi occorreranno altri pochi ingredienti di uso comune che molto probabilmente avrete già in casa: pomodori maturi, fagiolini , cipolla e sedano e per dare un tocco di sapidità al tutto si aggiunge una bella manciata di pecorino.

Come è facilmente intuibile, la ricetta delle penne al finocchio selvatico è un piatto di origine povera, contadina, che veniva fatto soprattutto d'estate quando i fagiolini e sopratutto i pomodori erano disponibili nell'orto.

A me sinceramente è piaciuto molto ma sono sicuro che piacerà tanto anche a voi!

Volete sapere come fare le penne al finocchio selvatico?

Vi lascio qui il passo controllate ciò che vi occorre e poi provatelo alla prima occasione possibile, è davvero molto saporito e gustoso!

Ingredienti

Penne lisce 400 g

Finocchio selvatico 20 g

Ceci 200 g

Pomodori 2

Fagiolini 100 g

Cipolle 1

Sedano 1 costa

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta delle penne al finocchio selvatico per prima cosa mettete i ceci in ammollo per una notte in abbondante acqua. Il giorno successivo scolate i ceci e trasferiteli in una pentola capiente con almeno 4 volte il loro volume di acqua. Portate ad ebollizione, salate e fate cuocere dolcemente per almeno 2 ore o fino a quando i ceci risulteranno teneri, se necessario unite altra acqua in modo che i ceci rimangano sempre immersi nell’acqua.

1

Una volta cotti i ceci preparate un trito fine di cipolla e sedano, quindi fatelo rosolare per circa 10 minuti in una casseruola capiente insieme ad un generoso giro di olio. Appena le verdure risulteranno tenere e leggermente brunite unite i ceci preparati (senza buttare l’acqua di cottura).

2

Sbollentate il finocchietto nell’acqua dove avete cotto i ceci per 5 minuti quindi scolatelo e una volta intiepidito tritatelo finemente. Mondate i fagiolini, tagliateli a metà e metteteli a lessare nella stessa acqua per 8 minuti. Scolate quindi i fagiolini e trasferiteli in padella insieme al finocchietto tritato.

3

A questo punto, sempre nell'acqua dove avete cotto le verdure (eventualmente rabboccata), mettete a lessare la pasta. Portate le penne a circa due terzi di cottura. Nel frattempo regolate di sale e pepe le verdure in padella e, mantenete umida la preparazione unendo qualche mestolo di acqua di cottura.

4

Scolate la pasta e trasferirla in padella, mescolate, se necessario aggiungete ancora un po’ di acqua di cottura. Dopo un paio di minuti spegnete il fuoco ed aggiungete i pomodori tagliati a pezzi grossolani. Amalgamate il tutto, mettete il coperchio quindi lasciate riposare la preparazione per 5 minuti.

5

Servite aggiungendo nei singoli piatti abbondante pecorino grattugiato, qualche ciuffo di finocchietto e un giro di olio a crudo.

6

Servite!

RICETTE CORRELATE